Geronimo%3A+stasera+in+tv+la+triste+storia+del+guerriero+Apache
imtvit
/film/geronimo-stasera-in-tv-trama-cast/amp/
Film

Geronimo: stasera in tv la triste storia del guerriero Apache

La (triste) storia del capo Apache più famoso di sempre va in onda stasera in tv: in prima serata c’è Geronimo (1993), film cult del genere western firmato dal regista Walter Hill e con un cast di stelle dell’epoca: Gene Hackman, Robert Duvall, Jason Patric, Wes Studi e un giovanissimo Matt Damon.

Geronimo: dove vederlo in tv e in streaming

Il prossimo passaggio in tv di Geronimo è previsto stasera alle ore 21.15 su La7. Il film sarà disponibile anche in diretta streaming collegandosi alla piattaforma web dell’emittente.

Trama

Stati Uniti, 1885. Il tenente Charles Gatewood (Jason Patric), riceve dal generale di brigata George Crook (Gene Hackman) il compito di scortare e proteggere fino a un campo militare Geronimo (Wes Studi), il capo degli indiani Chirikahua. Nel corso del viaggio Gatewood e Geronimo sventano l’attacco di una banda di texani che vogliono impiccare l’apache e instaurano un rapporto profondo, fino a scambiarsi segni d’amicizia. La tregua tra Geronimo e l’esercito degli Stati Uniti però si interrompe quando i soldati uccidono uno stregone che predicava la rivolta tra i nativi americani. Il capo Apache fa una strage e fugge con 35 guerrieri, costringendo l’esercito a inseguirlo con 5000 unità fino in Messico. Il generale Miles incarica Gatewood e lo scout bianco Al Sieber (Robert Duvall) di rintracciare Geronimo e, sfruttando la loro amicizia, di fargli accettare un’onorevole resa. Il tenente riesce a convincere il capo Apache a seguirlo in una riserva in Florida con la promessa di tornare libero dopo 2 anni. In realtà, però, Geronimo non sarà mai più libero…

Curiosità

Nonostante le buone recensioni della critica e una fama guadagnata nel tempo di cult del genere western, Geronimo non ottenne un buon riscontro di pubblico al botteghino. Ha incassato 18 milioni di dollari senza riuscire a pareggiare le spese di realizzazione, essendo costato circa 35 milioni di dollari.

L’attore Wes Studi, interprete del guerriero Geronimo, ha ricevuto l’Oscar alla carriera nella cerimonia del 2020. In quasi 30 anni di attività ha partecipato a molte pellicole di grande successo, sempre interpretando ruoli di nativi americani: Balla coi lupi, L’ultimo del Mohicani, The New World – Il nuovo mondo, Avatar, Hostiles – Ostili sono alcuni dei suoi film più famosi.

Marcello Franco

Recent Posts

Colpo di scena a La Promessa, erano tutti pronti all’addio ma…

Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…

1 ora ago

Luca Argentero torna con Doc 4, il dottor Fanti è pronto a ripartire su Rai 1: nuove emozioni e sfide

È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…

5 ore ago

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…

9 ore ago

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

17 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

20 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

22 ore ago