Questa sera, 19 luglio 2023, andrà in onda su Rai 3 Georgetown, un film drammatico con una sfumatura di poliziesco, diretto da Christoph Waltz nel suo debutto alla regia. Quest’ultimo anche nel ruolo del personaggio principale, recita al fianco di Vanessa Redgrave. La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival il 27 aprile 2019. Al centro del film, di una coppia che nel mondo di intrighi politici e pettegolezzi che caratterizza la scena sociale di Washington, si è distinta ed è quella formata dalla tedesca Elsa Breth e dal marito Ulrich Mott. Un matrimonio che ha suscitato un grande interesse. Ma scopriamo insieme la trama, il cast, le curiosità e tanto altro.

Georgetown, trama

Georgetown è un film del 2020 di genere drammatico, diretto e interpretato da Christoph Waltz. La trama ruota attorno alla coppia formata da Ulrich Mott, guida turistica in Washington DC, trent’anni più giovane di sua moglie, e dalla ricca e benestante anziana Elsa Brecht, famosa giornalista di ottant’anni. Il loro matrimonio suscita scalpore nell’alta e influente società, ma solleva il sospetto anche di Amanda, figlia della donna e giudice federale, letteralmente sconvolta dal fatto che suo madre si sia potuta sposare con un uomo molto più giovane di lei e dalla dubbia reputazione, sempre più convinta che Ulrich stia solo tentando di arrivare al grande patrimonio di famiglia. Dopo una cena organizzata dalla coppia nella loro residenza di Georgetown e a cui prendono parte leader mondiali e giudici della Corte Suprema, Elsa viene trovata morta e il marito diventa il principale sospettato.

Il film Georgetown

Il film Georgetown

Cast

Il film Georgetown vanta un cast ricco di nomi conosciuti nel panorama del cinema internazionale: Christoph Waltz (Ulrich Mott), Vanessa Redgrave (Elsa Brecht), Annette Bening (Amanda Brecht), Corey Hawkins (Daniel Volker), Sergio Di Zio (Gordon Nichols), Ron Lea (Detective Reid), David Reale (Weatherford), Laura de Carteret (Eleanor Price), Victoria Snow (Peggy Mason), Paulino Nunes (Procuratore Kirshner), Caroline Palmer (Hotel Clerk).

Curiosità

La pellicola è basata su una storia vera, quella dell’omicidio di Viola Drath, una socialité molto attiva nella vita mondana e figura di spicco nelle relazioni tedesco-americane per oltre trenta anni, trovata morta nella sua residenza. In particolare, la vicenda è arrivata al grande pubblico grazie a un articolo del New York Times, intitolato “Il peggior matrimonio di Georgetown”.

Georgetown, Trailer (VIDEO)

Quando e dove vederlo

Il film andrà in onda la sera del 19 luglio 2023, su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 3