Stasera, 17 gennaio 2023, Rai 4 propone in prima visione Fukushima 50, il film drammatico del 2020 diretto da Setsurô Wakamatsu, che ricostruisce l’incidente nucleare avvenuto l’11 marzo 2011. Nella pellicola giapponese con Ken Watanabe viene raccontato il disastro avvenuto alla centrale di Fukushima Daiichi, dopo il terremoto di magnitudo 9.0 che colpì la parte orientale del Paese. Fu il più grande sisma mai registrato nella storia della Nazione: il film, (QUI il trailer ufficiale) mostra quello che un gruppo di 50 operatori hanno affrontato, fatti di cui solo loro erano a conoscenza.
La trama ufficiale di Fukushima 50: Giappone, 11 marzo 2011. L’intero Paese è scosso da un terribile terremoto che causa danni immensi. Lo smottamento della terra, infatti, scatena un violentissimo tsunami che si abbatte sulle coste del paese lasciandosi dietro migliaia di morti. Nella centrale nucleare di Fukushima si consuma la tragedia più inquietante a causa dello scoppio di alcuni reattori. Sarà solo grazie al coraggio di 50 dipendenti che metteranno a rischio la loro stessa vita che il disastro non assumerà proporzioni inimmaginabili…
Il titolo originale del film richiama lo pseudonimo dato dai media ai 50 dipendenti rimasti sul posto dopo il disastro della centrale nucleare del 2011. Il film si basa sul libro di saggistica On the Brink: The Inside Story of Fukushima Daiichi, scritto dal giornalista giapponese Ryūshō Kadota. Inoltre, diverse scene sono state girate con la collaborazione dei membri dell’aeronautica degli Stati Uniti nella base aerea di Yokota, in Giappone.
Koichi Sato è Toshio Isaki, il capoturno dell’impianto nucleare. Ken Watanabe, invece, è Masao Yoshida, Soprintendente sul posto durante il disastro all’impianto. Riho Yoshioka è Izaki Haruka, Hidetaka Yoshioka interpreta Maeda Takumi, Narumi Yasuda è nel ruolo di Asano Mari, mentre Shirō Sano è il Primo ministro del Giappone Naoto Kan. Infine, nel cast compaiono anche Mitsuru Hirata (Hirayama Shigeru), Yuri Nakamura (Maeda Kana), Shigeru Izumiya (Matsunaga), Shōhei Hino (Omori Hisao) e Naoto Ogata (Nojiri Shōichi).
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…