Il grande Clint Eastwood è il protagonista del film stasera in tv (sabato 2 aprile 2022) su La7. Si tratta di Fuga da Alcatraz, del 1979, pellicola cult per gli amanti del genere carcerario tratta da una storia vera: l’evasione di tre detenuti dal penitenziario che era considerato il più sicuro al mondo. Fuga da Alcatraz si basa sul libro Escape from Alcatraz, di J. Campbell Bruce. Per vederlo dovrete sintonizzarvi questa sera in tv dalle 21.10 su La7 oppure visitare il sito per la diretta streaming.

La trama del film oggi in tv e live streaming (sabato 2 aprile)

Nel 1960, dopo una serie di evasioni da altri penitenziari, il rapinatore Frank Morris viene trasferito ad Alcatraz, una prigione costruita su di un’isola nella baia di San Francisco da cui nessuno è mai riuscito a scappare. Dopo uno scontro iniziale col detenuto Wolf Grace, che cercava un approccio sessuale con lui, Frank si integra bene nella vita del penitenziario e riesce a crearsi un piccolo gruppo di amici composto da English, Charlie Puzo e dai fratelli Anglin. Entrati in confidenza, il loro scopo diventa quello trovare un modo per evadere. Per riuscirci seguiranno il piano architettato da Frank, la mente del gruppo, che ha in mente di sfruttare l’erosione marina delle mura e un semplice tagliaunghie per architettare una fuga spettacolare.

Fuga da Alcatraz - Clint Eastwood

Fuga da Alcatraz – Clint Eastwood

Il cast di Fuga da Alcatraz

Il rapinatore Frank Morris è interpretato da Clint Eastwood, mito del cinema con all’attivo decine di successi (e 5 Oscar) sia nelle vesti d’attore (Il buono, il brutto e il cattivoPer un pugno di dollari, Potere assoluto) che in quelle di regista. Charley Puzo è Larry Hankin (Mamma ho perso l’aereo), l’afro-americano English ha il volto di Paul Benjamin mentre i fratelli Anlin sono interpretati da Fred Ward e Jack Thibeau.

Fuga da Alcatraz - Stasera in tv su Paramount Network e in diretta streaming (26 settembre)

Fuga da Alcatraz – Stasera in tv su Paramount Network e in diretta streaming (26 settembre)

Fuga da Alcatraz: curiosità e trailer – VIDEO

Fuga da Alcatraz, in programma in tv stasera, è stato girato proprio nello storico penitenziario americano che nel 1979 – anno di produzione della pellicola – era chiuso da 16 anni. La scena più rischiosa e spettacolare del film – la fuga dei detenuti dalle cancellate della prigione, sulla spiaggia e infine in acqua – è stata girata senza controfigure: per essere atleticamente pronti a quel ciak, gli attori durante le riprese hanno seguito un regime personalizzato di preparazione fisica.