A pochi giorni dall’anniversario della morte di Giancarlo Siani ucciso per mano della camorra nel 1985, ad appena 26 anni, Rai 3 ricorda ne vuole ricordare la figura del giovanissimo cronista del Mattino di Napoli riponendo alle 22.10 stasera 21 settembre “Fortapàsc”, film di Marco Risi dedicato alla vita e alle inchieste del giornalista interpretato dal compianto attore Libero De Rienzo che pure ci ha lasciato nel 2021.

Libero De Rienzo - L'attore scomparso ieri a 44 anni

Libero De Rienzo – L’attore scomparso nel 2021 a 44 anni

Fortapàsc: la trama del film oggi su Rai 3

Diretto da Marco Risi, il film Fortapàsc in onda oggi su La7 racconta la tragica storia di Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino” di Napoli ucciso dalla Camorra nel 1985. La trama del film parte dalle prime indagini giornalistiche svolte a Torre Annunziata dal giovanissimo Giancarlo fino alla spietata esecuzione avvenuta il 23 settembre 1985, quando due killer della camorra lo freddarono ad appena 26 anni.

Libero De Rienzo - Protagonista del film Fortàpasc

Libero De Rienzo – Protagonista del film Fortàpasc

Ad organizzare il suo omicidio fu il boss camorristico Angelo Nuvoletta, probabilmente su imbeccata di Totò Riina, il capo di Cosa Nostra, a cui il clan napoletano era affiliato. La malavita condannò a morte di Siani a causa di un articolo pubblicato il 10 giugno 1985 sulla pagine de Il Mattino. In quel pezzo, Giancarlo rivelò che l’arresto di Valentino Gionta fu causato da una soffiata dei suoi alleati, i Nuvoletta, che lo tradirono in cambio di una pace con il clan nemico dei casalesi. Quella denuncia, poi rivelatisi veritiera e dettagliata, costò carissimo a Giancarlo, che in seguito a quell’articolo finì sulla lista nera del boss che poi ne ordinò la morte.

Il cast

Il protagonista assoluto della pellicola è il talentuoso e sfortunato Libero De Rienzo (Santa Maradona, Smetto quando voglio, I due papi), l’attore napoletano scomparso improvvisamente ieri sera a soli 44 anni. La sua interpretazione di Giancarlo Siani in Fortapàsc fu apprezzatissima da pubblico e critica e gli valse la candidatura come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2010.

Fortapasc - Stasera in tv su La7 e in streaming

Fortapasc – Stasera in tv su La7 e in streaming

Nel cast di Fortapàsc sono presenti anche Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Gianfranco Gallo, Fortunato Cerlino, Ernesto Mahieux, Salvatore Cantalupo, Ennio Fantastichini.

Fortapàsc con Libero De Rienzo stasera su Rai 3: orario, streaming in diretta e on-demand

Per scegliere tra i programmi in tv stasera il film Fortapàsc con Libero De Rienzo dovrete sintonizzarvi su Rai 3 a partire dalle ore 22.15 o in alternativa in diretta streaming su Raiplay.

Tagged in:

La7, Rai 3