Vanessa Scalera toglie i panni di Imma Tataranni e indossa quelli di Filumena Marturano, il personaggio protagonista di una delle più celebri commedie teatrali di Eduardo De Filippo. Accanto a lei c’è ancora Massimiliano Gallo, reduce dal successo ottenuto con Vincenzo Malinconico – Avvocato di insuccesso, che è Domenico Soriano, il compagno di Filumena. Il film tv di Francesco Amato, terzo appuntamento del ciclo Rai dedicato al teatro eduardiano partito lo scorso anno con “Natale in casa Cupiello” e “Sabato, domenica e lunedì”, andrà in onda stasera – martedì 20 dicembre 2022 – in prima visione su Rai 1. Ecco le cose da sapere: dalla trama alla storia vera che ha ispirato l’opera fino alle coordinate per vederla oggi in TV e streaming
Ambientata nel dopoguerra a Napoli, la trama del film ha come protagonista Filumena Marturano, una donna di mezza età, con un passato da prostituta, che convive da anni – more uxorio – con Domenico Soriano (detto Don Mimì), un pasticciere di successo che un tempo era suo cliente. Pur essendo un commerciante di successo, l’uomo dipende dalla compagna che gestisce i suoi affari e porta avanti la casa, mentre lui preferisce godersi la vita come se fosse ancora giovane, anche se in realtà ormai ha un età più che matura.
Dopo avere dedicato al compagno i migliori anni della sua vita, Filumena è decisa a farsi sposare costi quel che costi. Finge quindi di essere in punto di morte e Domenico per esaudire il suo ultimo desiderio accetta di farla diventare sua moglie; poco dopo però l’uomo scopre l’inganno e chiede l’annullamento. A quel punto l’ex prostituta gli fa una rivelazione: uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, è in realtà suo. La scoperta farà vacillare ogni certezza di Don Mimì, che tenterà ogni strada per capire chi dei tre ragazzi è sangue del suo sangue.
I lavori teatrali di Eduardo De Filippo erano spesso ispirati a fatti reali, cosa capitata anche per Filumena Marturano. Scritta nel 1947, la commedia in tre atti fu ispirata – si dice – a una storia vera in cui De Filippo incappò da giovane, che riguardava una donna napoletana che aveva finto di essere in fin di vita per spingere il suo uomo – un dongiovanni impenitente – a sposarla dopo una lunghissima convivenza.
Il film Filumena Marturano, prodotto nel 2022 da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, va in onda oggi – 20 dicembre – in prima serata su Rai 1 a partire dalle ore 21:20. Potrete seguirlo anche in diretta streaming e successivamente on-demand accedendo al portale RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…