Una donna determinata, appassionata d’arte, che sfida le convenzioni sociali con coraggio. Scopriamo tutti i dettagli sul film su Fernanda Wittgens, in onda questa sera in tv sabato 29 giugno 2024 basato sulla prima donna alla guida della celebre Pinacoteca di Brera, interpretata da una camaleontica Matilde Gioli, tra mito e realtà di una grande eroina.
Il film con Matilde Gioli è andato in onda in prima visione il 31 gennaio 2023 su Rai 1. Stasera in tv 29 giugno andrà in onda su Rai 3, alle 21:25.
Come potete immaginare Fernanda Wittgens è esistita veramente. Nasce a Milano nel 1903, e una volta adulta svolgerà un ruolo importantissimo in Italia, sia dal punto di vista artistico, sia di quello storico. Svolse negli anni tanti lavori come critica d’arte, storica dell’arte, museologa e docente, e non fu solo la prima direttrice donna della Pinacoteca, ma anche la prima donna in Italia a ricoprire un ruolo di rilievo in un museo o una galleria. A lei si deve il merito di aver salvato dalle razzie naziste e dai bombardamenti le opere di Brera, inoltre fin dallo scoppio della guerra, contando sul suo prestigio personale e sulle proprie amicizie, si adopera per aiutare familiari, amici, ebrei e perseguitati di ogni tipo ad espatriare.
A causa della delazione di un giovane ebreo tedesco collaborazionista a cui aveva organizzato l’espatrio, viene arrestata. Giudicata nemica del fascismo, viene condannata a 4 anni di prigione. Dopo 7 mesi di detenzione la famiglia, preoccupata per la sua incolumità, riesce a presentare un falso certificato di tisi e a farla scarcerare. Una volta terminata la guerra sarà quindi impegnata ricostruire la Pinacoteca, dedicandosi nel mentre a numerosi progetti artistici, ottenendo tutte le onorificenze che merita.
Per la pellicola dedicata all’icona femminista e anticonformista Fernanda Wittgens, il regista Maurizio Zaccaro ha scelto come protagonista Matilde Gioli, molto apprezzata dal pubblico per il suo ruolo in Doc – Nelle tue mani, ora in pausa dopo il finale, che vedremo finalmente nel suo primo vero ruolo da protagonista assoluta. Affiancano l’attrice nel cast anche: Eduardo Valdarnini, Maurizio Marchetti, Valeria Cavalli, Francesca Beggio, Lavinia Guglielman e non solo. Prima del film, Fernanda fu il soggetto di due libri di notevole successo sulla sua vita: Sono Fernanda Wittgens e L’allodola.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…