Appuntamento con i buoni sentimenti celebrati nel film Ferdinand, stasera in tv su Italia 1 a partire dalle 21:20 ed in diretta streaming sul sito Mediaset Play. La pellicola di animazione, meritevole della nomination all’Oscar ed al Golden Globe, ha il merito di diffondere una verità fondamentale che invita a mostrare la propria indole a prescindere dalle opinioni altrui, oltre ad un messaggio pacifista e, soprattutto,animalista. Il protagonista, simpatico ed ironico, è sapientemente tratteggiato, al pari di tutti i personaggi del film, con la tecnica tipica del regista Carlos Saldanha avvezzo a puntare tutto su attualità pop e colore locale, oltre che sulla comicità fisica. Un film per tutta la famiglia con insegnamenti trasmessi in modo semplice e coinvolgente, per garantire ai più piccoli conoscenza e divertimento.

Ferdinand: la trama

Ferdinand è un giovane e bellissimo esemplare di toro de lidia, vive in un allevamento di tori da corrida, ma odia i combattimenti, mentre ama i fiori. Non sopporta l’arena e quel che in essa succede, forse per aver visto suo padre andar via dall’allevamento diretto in quel luogo, dal quale non ha fatto più ritorno. Quando è ancora un piccolo toro, i suoi simili lo prendono in giro per il suo carattere buono e gentile, ma Ferdinand non li ascolta e decide di scappare dall’allevamento. Viene accolto in una fattoria dove vivono una bambina di nome Nina ed il suo papà che coltiva fiori. È il paradiso per Ferdinand che qui cresce sereno e felice. Una volta diventato un toro adulto, però, a causa di un equivoco, si ritrova nel luogo dal quale era fuggito a tu per tu con le competizioni. Sarà proprio ritrovandosi suo malgrado nell’arena che Ferdinand prenderà contatto con la barbarie spacciata per tradizione, oltre che con la collera che può nascere dal dolore e dalla sfida. Ma alla fine Ferdinand combatterà o si distinguerà per il suo animo buono? Farà la fine di tutti i tori che entrano nell’arena o sarà il primo a vincere la corrida?

Curiosità e cast del film

Il film di animazione Ferdinand, arrivato al cinema nel 2017, è la versione cinematografica di Ferdinando il toro, il cortometraggio della Disney vincitore di un Oscar nel 1938 che, a sua volta era ispirato al libro  La storia del toro Ferdinando scritto da Munro Leaf nel 1936. La regia è di Carlos Saldanha che, rimanendo fedele alla storia originale, crea un capolavoro di ingenuità ed ironia. Ferdinand ha ricevuto una nomination agli Oscar ed ai Golden Globe come  miglior film d’animazione ed è stato pubblicizzato con due trailer ufficiali. Protagonisti della pellicola sono i tori, cartoni animati come gli umani che li affiancano nella storia, ma nella versione originale hanno dei doppiatori particolari. Ferdinand, il toro buono, ha la voce del wrestler, nonché attore e rapper, John Cena; Lupe, la capra che allena i tori è doppiata dalla comica Kate McKinnon, mentre a far parlare El Primero, l’antagonista umano, è l’attore spagnolo Miguel Ángel Silvestre.

Tagged in:

Italia 1