Sogni e responsabilità si scontrano nella commedia Faccio un salto all’Avana, con Enrico Brignano e Francesco Pannofino. Il film, che potrete seguire stasera in tv (30 luglio) su Rete 4 alle 21.20 oppure in contemporanea streaming nella sezione Dirette del sito Mediaset Play, racconta una storia tutt’altro che insolita, ben trainata dallo spirito sornione di Pannofino e dalla delicatezza un po’ infantile di Brignano. L’intrattenimento giusto per una serata divertente con qualche spunto per riflettere sulla precarietà dei programmi a lungo termine.

Faccio un salto all’Avana – Enrico Brignano e Aurora Cossio
La trama di Faccio un salto all’Avana
I fratelli Vittorio e Fedele Diotallevi sono sposati con Laura ed Annaclara Siniscalco, figlie di un imprenditore molto facoltoso. I due uomini sono profondamente diversi: l’uno sopra le righe, tra tradimenti coniugali e opportunismo, l’altro tranquillo e rispettoso di doveri e valori. Un giorno Vittorio sparisce e la sua auto viene ritrovata sul fondo di un lago, dando così adito alla convinzione che sia morto. L’uomo, però, è vivo ed è scappato a L’Avana dove lo chiamano El Tiburon, vive di espedienti e piccole frodi e ha una relazione con Almadedios. Fedele scopre la verità sei anni dopo: nel tentativo di riportare Vittorio a casa lo raggiunge a Cuba, ma finisce per innamorarsi di quel luogo e della sua gente e soprattutto di Almadedios. L’uomo decide così di trasferirsi lì e diventare un cantante, come aveva sempre sognato, ma Almadedios viene arrestata a causa di un truffa organizzata da Vittorio. A L’Avana nel frattempo arriva l’avvocato del commendator Siniscalco, che non vuole più avere nulla a che fare con il genero fedifrago ed imbroglione…

Faccio un salto all’Avana – Enrico Brignano è Vittorio
Il cast del film stasera in tv (30 luglio)
La commedia, diretta da Dario Baldi, è stata prodotta e distribuita da Medusa Film nel 2011. Protagonisti del film sono Francesco Pannofino (L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva) nei nanni di Vittorio ed Enrico Brignano (SMS – Sotto mentite spoglie, Tutte lo vogliono, Un’estate ai Caraibi) in quelli di suo fratello Fedele. Paola Minaccioni (Miami Beach, Torno indietro e cambio vita) e Virginia Raffaele sono le loro mogli Laura e Annaclara, mentre Cosimo Cinieri è il suocero; l’attrice colombiana Aurora Cossio infine interpreta Almadedios.