Un western firmato Quentin Tarantino giganteggia tra le proposte cinematografiche della serata: stasera in tv Rai 4 propone Django Unchained (2012), l’ennesimo capolavoro del regista di Le Iene, Pulp fiction e Kill Bill, un omaggio al genere Spaghetti Western di Sergio Leone e al film Django diretto nel 1966 da Sergio Corbucci. I due Oscar ricevuti (miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura originale) e un cast strepitoso (Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson) testimoniano il valore di un film incensato anche dalla critica: per IMBD vale 8.4/10, Rotten Tomatoes lo esalta con un gradimento dell’87 per cento.
Django Unchained oggi in tv – Orario e diretta streaming (1 gennaio)
Il prossimo passaggio televisivo di Django Unchained è in programma in tv stasera sabato 1 gennaio 2022 alle 21.10 su Rai 4, che proporrà il film anche in diretta streaming sul proprio sito web. A partire dal 12 settembre 2020, inoltre, il film è entrato a far parte dell’offerta streaming on-demand della piattaforma Netflix.

Django Unchained (6 settembre) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming
Django Unchained – Trama
Nel 1858, in Texas, il cacciatore di taglie King Schultz incontra lo schiavo nero Django e compra la sua libertà ad una condizione: dovrà aiutarlo a mettere la mani su John, Ellis e Roger Brittle, sulla cui testa pende una grossa ricompensa. Django accetta l’accordo e Schultz lo addestra come suo vice diventandone il mentore. Insieme uccidono i fratelli Brittle ma il loro sodalizio prosegue quando Django decide di trovare sua moglie, Broomhilda, venduta come schiava allo spietato Calvin Candie von Shaft, un diabolico e crudele proprietario di alcune piantagioni nel Mississippi…
Il cast del film di Quentin Tarantino

Django Unchained – Quentin Tarantino
Il super cast del film questa sera in tv può contare su tre attori premiati con l’Oscar. Lo schiavo Django è intepretato da Jamie Foxx (Alì, Robin Hood – L’origine della leggenda), al suo fianco ci sono Christoph Waltz (La ragazza dei tulipani, The legend of Tarzan) nei panni del cacciatore di taglie King Schultz e Leonardo DiCaprio (Gangs of New York, Voglia di ricominciare, Pronti a morire) in quelli del possidente Calvin Candie von Shaft. Nel film c’è anche Samuel L. Jackson (The Hateful Eight, Die Hard – Duri a morire) nella parte del maggiordomo Stephen. Completano il cast gli attori James Remar, Kerry Washington, Don Johnson, Franco Nero, Jonah Hill, Walton Goggins, Dennis Christopher, Dana Michelle Gourrier, Nichole Galicia, Laura Cayouette, Ato Essandoh, Miriam F. Glover.
Curiosità – Sapevi che Django doveva essere Will Smith?
- L’attore inizialmente scelto da Tarantino per il ruolo da protagonista era Will Smith (Io sono leggenda, Io, robot, Wild Wild West, Alì), con cui le trattative non andarono a buon fine. Prima di virare su Jamie Foxx la produzione valutò le candidature di Idris Elba (28 settimane dopo, Mandela – La lunga strada verso la libertà, Pacific Rim), Terrence Howard e Chris Tucke.
- Django Unchained ha ricevuto cinque candidature ai premi Oscar 2013, vincendo due statuette: quella di miglior attore non protagonista a Christoph Waltz e quella per la miglior sceneggiatura originale.
- Fino a poche settimane dall’inizio delle riprese nella sceneggiatura era prevista anche una parte per Kevin Costner (Jack Ryan – L’iniziazione, JFK – Un caso ancora aperto, Il diritto di contare, Batman, Gli intoccabili, Guardia del corpo), che poi dovette uscire dal cast a causa di sopraggiunti impegni lavorativi. Anche Joseph Gordon-Levitt (500 giorni insieme, Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, Inception) e Sacha Baron Cohen, inizialmente inseriti nel cast, furono costretti a rinunciare al film per lo stesso motivo.
- La premiere europea di Django Unchained fu ospitata a Roma, il 4 gennaio 2013: alla proiezione erano presenti il regista Tarantino, il protagonista Jamie Foxx, Kerry Washington, Samuel L. Jackson e Christoph Waltz.
- Il film ha avuto un enorme successo di pubblico a livello internazionale, incassando una cifra vicina ai 430 milioni di dollari.

Christoph Waltz e Jamie Foxx