Un thriller processuale basato sulla storia vera dei “Tre di West Memphis” sbarca stasera in tv 16 aprile su Rai 4. Si tratta di Devil’s Knot – Fino a prova contraria (2013), diretto da Atomo Egoyan e con Colin Firth e Reese Witherspoon nei panni dei protagonisti, rispettivamente un investigatore privato e la mamma di un bambino assassinato, decisi a far luce su una sentenza giudicata da molti come il più grande errore giudiziario della storia degli Stati Uniti d’America.
Ecco allora tutti i dettagli del film di stasera, Devil’s Knot – Fino a prova contraria: trama, cast e trailer, ma anche tutte le info della storia vera su cui si basa la pellicola e la spiegazione del finale del thriller trasmesso oggi – 16 aprile 2023 – in tv su Rai 4 a partire dalle ore 21.20 e in diretta streaming su Rai Play.
I brutali omicidi di tre bambini di 8 anni innescano un controverso processo a tre adolescenti accusati di aver ucciso i bambini come parte di un rituale satanico.
La trama del film è basata sugli eventi reali dei Tre di West Memphis, tre adolescenti accusati di aver assassinato tre bambini a West Memphis, in Arkansas, nel 1993. Pressata dall’indignazione e dal dolore della città in lutto, la polizia locale agisce rapidamente per portare sotto processo tre adolescenti da molti ritenuti adoratori del diavolo. Con le loro vite in bilico, l’investigatore privato Ron Lax cerca di trovare la verità tra il bisogno di giustizia della città e le colpa degli accusati aiutato da Pam Hobbs, la madre di uno dei tre bambini morti.
Ecco il cast di Devil’s Knot, il film stasera in tv su Rai 4:
Come anticipato, il film Devil’s Knot – Fino a prova contraria racconta la storia vera dei cosiddetti “Tre di West Memphis”, il trio di adolescenti accusati dell’omicidio di tre bambini di otto anni (Stevie Branch, Christopher Byers, e Michael Moore) che sparirono in un bosco, un pomeriggio di primavera del ’93, e poi ritrovati il giorno successivo in una palude, coi piedi e le mani legati, morti annegati. Pur senza prove, Damien Echols, Jason Baldwin e Jessie Misskelley Jr. vennero arrestati, processati e condannati sull’onda di indignazione popolare, pagando soprattutto la loro cattiva reputazione all’interno della comunità.
Al termine di un processo seguitissimo in tutti gli Usa, Echols – che all’epoca dei fatti era l’unico maggiorenne – fu condannato alla pena di morte mentre i minorenni Baldwin e Misskelley Jr. furono condannati all’ergastolo. Il finale del film Devil’s Knot – Fino a prova contraria spiega l’epilogo di una vicenda giudiziaria a dir poco contraddittoria. I tre ragazzi, infatti, nell’agosto del 2011, dopo aver scontato 18 anni di carcere furono liberati dopo che la Corte Suprema dell’Arkansas aveva ammesso nuove prove, soprattutto quelle del DNA, giudicandole decisive per la riapertura del processo. Il vero colpevole della morte dei tre bambini non è mai stato trovato.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…