Una figlia che lotta contro il demone di sua madre. E’ questa, a grandi linee, la trama di Demonic (2021), un mix tra fantascienza e horror che trae ispirazione dai misteri che circondano la mente umana. Girata con una tecnica regista all’avanguardia, l’ultima pellicola firmata Neill Blomkamp arriva oggi, 31 maggio, in prima serata. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul film in onda stasera in prima visione tv: trama, cast e dove vederlo.
La vicenda si apre con Carly Spencer che viene a sapere che sua madre Angela è entrata in coma. Con riluttanza, la ragazza accerta di prendere parte a una terapia sperimentale: attraverso un metodo all’avanguardia, potrà mettersi in contatto con la mente “dormiente” della madre e comunicare con lei. Seguita passo passo da due medici, Michael e Daniel, Carly si tuffa nello straziante paesaggio mentale della psiche della madre e scoprirà cosa l’abbia spinta, vent’anni prima, a commettere indicibili atti di violenza. Lottando contro visioni terrificanti, Carly e Martin, un suo amico, si troveranno ad affrontare un mostruoso demone e dovranno respingerlo prima che s’impossessi di un nuovo corpo e possa portare nuovamente violenza e distruzione nel mondo.
Il ruolo della protagonista, Carly, è stato affidato a Carly Pope, mentre quello di sua madre, Angela, è andato a Nathalie Boltt. Entrambe sono già state alle direttive di Blomkamp: la prima per Elysium (2013, con Matt Damon); la seconda per il suo film di debutto, District 9. Martin, amico e alleato della ragazza, è Chris William Martin, mentre Daniel e Michael, i due medici dietro al “macchinario”, sono Terry Chen e Michael J. Rogers.
Gli elementi di fantascienza presenti in Demonic sono la firma del suo regista, Neill Blomkamp, assurto agli onori della critica per due pellicole di assoluta qualità: District 9 (per cui è stato candidato al premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale) e Humandroid. In entrambe, Blomkamp ha sapientemente mischiato alla fantascienza elementi di critica sociale, tratteggiando la narrazione con uno stile quasi documentaristico. Nato a Johannerbusg, in Sudafrica, nel 2009 è stato inserito dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti del mondo. Nel 2011, invece, Forbes l’ha classificato la 21ma celebrità più potente d’Africa.
Parlando di Demonic occorre soffermarsi sulla sua particolare genesi. Blomkamp, a causa della pandemia da Covid-19, ha dovuto interrompere tutti i propri progetti ma voleva ugualmente girare qualcosa, e l’ispirazione del momento verteva verso pellicole dell’orrore come The Blair Witch Project e Paranormal Activity. Per far fronte alle restrizioni della pandemia, per le riprese di Demonic è stata usata una tecnica particolare chiamata “cattura volumetrica“: attraverso l’uso di circa 260 telecamere disposte a griglia o a cupola viene restituito un ambiente tridimensionale in cui poi lo sfondo viene aggiunto digitalmente. E’ stata una vera sfida, come ammesso dallo stesso regista sudafricano, poiché in scena c’erano solo gli attori e le telecamere e ovunque guardassero non vedevano altro che impalcature.
Se volete scoprire come vanno a finire le vicende di Carly e di sua madre Angela, l’appuntamento è per stasera in tv (31 maggio) su Rai 4 alle 21.20 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…