In Argentina il termine “gil” sta a indicare una brava persona, priva di malizia e al tempo stesso tempo un po’ credulona; come il gruppo di residenti di una cittadina di Buenos Aires che decide di depositare tutti i propri risparmi in una banca per creare una cooperativa agricola che, nei loro progetti, cambierà per sempre le loro destino, salvo poi ritrovarsi truffati e disposti a tutto pur di riprendersi i soldi. E’ il plot attorno al quale ruota il film Criminali come noi (titolo spagnolo “La odisea de los giles”, in inglese “Heroic losers”), la commedia argentina del 2019 proposta stasera in tv – giovedì 22 settembre – in prima serata su Rai 3: per chi vuole saperne di più, ecco le info su trama e cast e il trailer della pellicola.
La trama del film è ambientata durante la crisi economica argentina del 2001 e racconta di come un gruppo di vicini di una piccola cittadina – guidati da Fermin Perlassi, una leggenda del calcio locale – tenta di acquistare un’azienda di stoccaggio del grano per fondare una cooperativa con lo scopo d’investire i loro risparmi e risollevare l’economia del loro piccolo territorio.
Ma durante il tristemente celebre “corralito“, la misura utilizzata dal governo per congelare i conti correnti dei cittadini e fronteggiare la crisi economica – diventano vittime di una truffa milionaria orchestrata da un direttore di banca, che, d’intesa con un avvocato corrotto, sottrae loro tutti i soldi investiti nel progetto.
Come se non bastasse, Perlassi è vittima di un incidente stradale nel quale muore la sua amata moglie Lidia. Circa un anno dopo, l’economia del Paese e Perlassi sono ancora in ginocchio, ma il gruppo di amici truffati viene a sapere che l’avvocato ha nascosto tutto i fondi a loro sottratti in un caveau segreto sottoterra. La voglia di tornare in possesso dei loro soldi li porterà dunque ad architettare un piano ambizioso e spericolato, con cui consumeranno la loro meritata vendetta durante l’arco di una notte leggendaria, che ricorderanno per sempre…
Diretto da Sebastian Borensztein (vincitore del Premio Goya per A Chinese Tale), il film Criminali come noi non è ispirato a una storia vera. Si tratta invece della trasposizione cinematografica del libro “La noche de la Usina”, del celebre scrittore argentino Eduardo Sacheri (autore del best seller “Il segreto dei tuoi occhi”).
Rai 3 trasmette in prima tv Criminali come noi giovedì 22 settembre 2022, a partire dalle ore 21.20 (durata: 110 minuti); il film va in onda anche diretta streaming sul portale ufficiale della tv di Stato.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…