Crazy+for+football%2C+stasera+il+film+sulla+squadra+di+matti+che+vinse+i+mondiali
imtvit
/film/crazy-for-football-matti-per-il-calcio/amp/
Film

Crazy for football, stasera il film sulla squadra di matti che vinse i mondiali

Crazy for football – Matti per il calcio (2021) è il film in programma stasera in tv – sabato 6 novembre – nel prime time di Rai Premium. Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo documentario che nel 2017 vinse un David di Donatello raccontando la storia bella e commovente della nazionale italiana di calcio a 5 dei pazienti psichiatrici, ideata dallo psichiatra Santo Rullo.

Crazy for football – Matti per il calcio: regia di Volfango De Biasi

Crazy for football – Matti per il calcio, la trama

La trama di Crazy for football – Matti per il calcio racconta la storia La storia di un gruppo di pazienti psichiatrici che, aiutati dal loro psichiatra che opera in maniera non convenzionale, riescono a trovare nell’amore per il calcio e per la casacca della Nazionale un nuovo modo per curare il dolore.

La mente del progetto è Saverio Lulli (in realtà Santo Rullo), uno psichiatra di circa 50 anni che non si affida solo alle medicine, ma prova a curare i suoi pazienti anche su un campo da calcio, perché considera lo sport di squadra una terapia che aiuta i suoi pazienti a stare meglio. Pur senza finanziamenti, quindi, mette in piedi il primo mondiale di calcio a cinque per pazienti affetti da disturbi psichiatrici. Al suo nell’organizzazione del torneo ci saranno la sua assistente Paola e l’appassionato allenatore Zaccardi. Nel giro di poco tempo riesce a organizzare la squadra che rappresenterà l’Italia, un gruppo formato da giovani e adulti con disturbi di personalità, depressione, ansia e attacchi di panico che grazie all’amore per il calcio proveranno ad uscire dalla gabbia della malattia.

Max Tortora interpreta l’allenatore Vittorio Zaccardi

Il cast del film

Il protagonista del film nel ruolo del dottor Saverio è Sergio Castellitto, mentre l’attore Max Tortora interpreta Vittorio Zaccardi, un ex calciatore pragmatico e politicamente scorretto che accetta di allenare la “squadra di matti” protagonista della pellicola. Nel cast del film Crazy for football – Matti per il calcio compaiono anche: Lorenzo Renzi, Alessio Ranucci, Antonia Truppo, Massimo Ghini, Angela Fontana e Lele Vannoli. Il regista è Volfango De Biase.

Crazy for football – Matti per il calcio stasera in tv e in streaming

Troverete il film Crazy for football – Matti per il calcio tra in programmi in tv stasera  – 6 novembre 2021 – su Rai Premium e in diretta streaming sul sito web Raiplay.

CuriositĂ 

  • Il film Matti per il calcio è ispirato a una storia vera, raccontata da Volfango De Biasi nel documentario uscito nel 2017.
  • L’opera è dedicata alla memoria di Antonio Barba, giovane di Filogaso, nel Vibonese, prematuramente scomparso ad appena 32 anni il 3 agosto del 2018, che di quella squadra fece parte arrivando a diventare campione del mondo.

Il trailer

Marcello Franco

Recent Posts

Colpo di scena a La Promessa, erano tutti pronti all’addio ma…

Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…

2 ore ago

Luca Argentero torna con Doc 4, il dottor Fanti è pronto a ripartire su Rai 1: nuove emozioni e sfide

È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…

6 ore ago

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…

10 ore ago

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

18 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

21 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

23 ore ago