Crazy for football – Matti per il calcio (2021) è il film in programma stasera in tv – sabato 6 novembre – nel prime time di Rai Premium. Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo documentario che nel 2017 vinse un David di Donatello raccontando la storia bella e commovente della nazionale italiana di calcio a 5 dei pazienti psichiatrici, ideata dallo psichiatra Santo Rullo.
La trama di Crazy for football – Matti per il calcio racconta la storia La storia di un gruppo di pazienti psichiatrici che, aiutati dal loro psichiatra che opera in maniera non convenzionale, riescono a trovare nell’amore per il calcio e per la casacca della Nazionale un nuovo modo per curare il dolore.
La mente del progetto è Saverio Lulli (in realtà Santo Rullo), uno psichiatra di circa 50 anni che non si affida solo alle medicine, ma prova a curare i suoi pazienti anche su un campo da calcio, perché considera lo sport di squadra una terapia che aiuta i suoi pazienti a stare meglio. Pur senza finanziamenti, quindi, mette in piedi il primo mondiale di calcio a cinque per pazienti affetti da disturbi psichiatrici. Al suo nell’organizzazione del torneo ci saranno la sua assistente Paola e l’appassionato allenatore Zaccardi. Nel giro di poco tempo riesce a organizzare la squadra che rappresenterà l’Italia, un gruppo formato da giovani e adulti con disturbi di personalità, depressione, ansia e attacchi di panico che grazie all’amore per il calcio proveranno ad uscire dalla gabbia della malattia.
Il protagonista del film nel ruolo del dottor Saverio è Sergio Castellitto, mentre l’attore Max Tortora interpreta Vittorio Zaccardi, un ex calciatore pragmatico e politicamente scorretto che accetta di allenare la “squadra di matti” protagonista della pellicola. Nel cast del film Crazy for football – Matti per il calcio compaiono anche: Lorenzo Renzi, Alessio Ranucci, Antonia Truppo, Massimo Ghini, Angela Fontana e Lele Vannoli. Il regista è Volfango De Biase.
Troverete il film Crazy for football – Matti per il calcio tra in programmi in tv stasera – 6 novembre 2021 – su Rai Premium e in diretta streaming sul sito web Raiplay.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…