Un piccola perla del cinema norvegese verrà riproposta stasera in tv in chiaro. Si tratta del film Cosa dirà la gente (2017), un racconto duro e aspro su limbo culturale e desiderio di emancipazione vissuti dalla giovane Nisha, una 16enne di Oslo esiliata in Pakistan dalla famiglia con lo scopo di rieducarla alla tradizionale cultura islamica.
Il primo passaggio televisivo in chiaro di Cosa dirà la gente (titolo inglese: What will people say) è in programma stasera in tv su Rai Movie a partire dalle ore 21.10. Il film ha una durata di circa 105’. Per seguirlo in diretta streaming gratuita basterà connettersi da pc, tablet o smartphone al sito Raiplay.
Nisha è una 16enne di Oslo costretta in una vita dai due volti. Quando è in famiglia è una perfetta figlia di pachistani, fuori casa invece preferisce vivere come una normale ragazza norvegese. Il suo equilibrismo tra tradizione e voglia di modernità si infrange quando una notte il padre la scopre in casa mentre è in atteggiamenti intimi con un ragazzo. Spaventata dal suo comportamento indecoroso, la famiglia decide di punire Nisha e organizza un rapimento per spedirla contro la sua volontà in Pakistan dove viene affidata ad una zia. Catapultata in un Paese a lei sconosciuto, Nisha proverà in tutti i modi a ribellarsi a una cultura rigida che la priva della libertà e che la vuole totalmente isolata e sottomessa non soltanto per osservare i precetti dell’islamismo, ma anche per semplice conformismo sociale…
Il film Cosa dirà la gente girà attorno al personaggio di Nisha, bene in interpretata dall’attrice norvegese Maria Mozhdah. Nel cast della pellicola ci sono anche Adil Hussain, Ekavali Khanna, Rohit Saraf, Ali Arfan e Sheeba Chaddha. Il film è la seconda opera da regista di Iram Haq (Io sono tuo).
La parte del film ambientata in Pakistan è stata girata in India, nello stato del Rajasthan.
Cosa dirà la gente è stato presentato nel 2017 al Toronto Film Festival ed ha ottenuto un’ottima accoglienza dalla critica specializzata. Il sito di recensioni Rotten Tomatoes gli assegna un indice di gradimento del pubblico del 77%, promuovendolo con queste parole:
“Cosa dirà la gente racconta che la cultura sessista inizia a casa e i risultati possono essere tanto potenti quanto difficili da guardare”. Rotten Tomatoes
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…