È la crociata di un gruppo di pazienti per salvare il proprio psicanalista dalla depressione la trama del film Confusi e felici (2014) in onda questa sera. Una commedia divertente con un nutrito cast di esperti del divertimento che riesce comunque a trasmettere un messaggio serio ed importante sulla solidarietà che si aggiunge ai temi di famiglia, avversità ed amore, trattati con la verve comica che contraddistingue i protagonisti.

Claudio Bisio ed Anna Foglietta

Claudio Bisio ed Anna Foglietta

Confusi e felici (20 febbraio): tv e streaming

Appuntamento con la commedia brillante Confusi e felici (20 febbraio), stasera in tv su Rai 3 dalle 21:45 circa, ed in diretta streaming su RaiPlay. Il film, infatti, può essere visto anche su computer, tablet e smartphone, accedendo alla piattaforma gratuita della tv di Stato da sito e da app.

Confusi e felici - Una scena del film

Confusi e felici – Una scena del film

Anticipazioni trama

Anna Foglietta e Paola Minaccioni

Anna Foglietta e Paola Minaccioni

Dopo una diagnosi medica spiacevole, lo psicanalista Marcello, un po’ cinico e paravento, decide di smettere di lavorare e barricarsi nella solitudine della sua depressione. La sua segretaria Silvia, però,  non è  d’accordo con la decisione e, dopo che  Marcello comunica ai suoi pazienti di non poterli più seguire, la donna li coinvolge nella missione di salvataggio dello psicanalista. Il gruppo, con il carico dei propri problemi, accoglie volentieri la sfida prodigandosi per trascinare Marcello a sperare ancora, risollevandogli il morale ed aiutandolo a diventare una persona migliore amante della vita, nonostante gli inconvenienti e le delusioni.

Curiosità di Confusi e felici

Il titolo iniziale del film era Tutti per uno, poi cambiato in Confusi e felici, interamente girato a Roma con uno straordinario cast di attori comici. Tra i protagonisti, Caterina Guzzanti, Marco Giallini, Pietro Sermonti e Massimiliano Bruno sono stati interpreti della serie Boris firmata Fox. Nel film non mancano citazioni musicali con il cameo di Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri, i cantautori che partecipano alla serenata di Marcello a Silvia. E persino il calcio italiano viene omaggiato con la presenza di Francesco Totti, l’ex capitano della Roma, che arriva a salutare suo cugino camperista.

Rocco Papaleo nel film è Michelangelo

Rocco Papaleo nel film è Michelangelo

Cast e trailer – VIDEO

Il film Confusi e felici arriva al cinema nel 2014 scritto e diretto da Massimiliano Bruno che per sé ritaglia anche la parte di uno dei personaggi della sceneggiatura, alla quale collabora con Edoardo Falcone. Interamente girata a Roma, la pellicola ha come protagonisti attori versatili e molto abili nella caratterizzazione dei ruoli. Claudio Bisio (Arrivano i prof, Mediterraneo, Giù al Nord, Cops – Una banda di poliziotti) è il fulcro della storia, lo psicanalista Marcello, ed intorno a lui ruotano le vicende dei pazienti che diventano i suoi amici. Marco Giallini (Io sono Tempesta, Una famiglia perfetta, Se Dio vuole, Beata ignoranza, Io, loro e Lara) è Nazareno, l’uomo dal lavoro impegnativo e stressante di spacciatore in preda ad attacchi di panico; Massimiliano Bruno è il tranviere Pasquale mammone ed in lotta con l’amore, Caterina Guzzanti è Betta, la moglie insoddisfatta di Enrico, interpretato da Pietro Sermonti (Sei mai stata sulla luna?). E poi ci sono la ninfomane Paola Minaccioni (Ma cosa ci dice il cervello, Un Natale a 5 stelle, Faccio un salto all’Avana, Miami beachTorno indietro e cambio vita) nel ruolo di Vitaliana e Rocco Papaleo (La scuola più bella del mondo, Il paradiso all’improvviso, Una moglie bellissima, Finalmente la felicità) in quello di Michelangelo tradito dalla moglie, mentre Anna Foglietta (Nessuno mi può giudicare) interpreta Silvia, la segretaria innamorata di Marcello.

Tagged in:

Rai 3