Un bel cast al servizio di un film imperniato sulla distruzione: questo è Con Air (1997), in onda stasera in tv su Rai 4. Tanti effetti speciali per una trama ridondante di azione e poca storia vera: un capolavoro per gli amanti del genere e, comunque, un film che si lascia ricordare per le chiome fluenti di Nicolas Cage, il cannibalismo latente di Steve Buscemi e la spietata freddezza di Malkovich. Sono tutti detenuti qualcuno di loro deve essere trasferito in un carcere di massima sicurezza e altri sono ad un passo dalla scarcerazione, ma un funambolico piano di evasione li mette tutti sullo stesso aereo e sventarlo diventerà una sorta di missione suicida per chi anela solo la libertà e non vede l’ora di riabbracciare la propria famiglia.

Con Air (23 dicembre): oggi in prima tv su Rai 4 e in live streaming

Appuntamento con la suspense di Con Air (23 dicembre), l’action thriller stasera in tv su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) dalle 21:20 circa e in diretta streaming su RaiPlay, da app o da sito. Effettuando l’accesso alla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, è possibile seguire il film su smartphone, tablet e computer ovunque ci si trovi ed alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Anticipazioni trama

Cameron Poe ha scontato otto anni di reclusione per aver ucciso un uomo che faceva parte di una banda che , una sera, aveva preso di mira lui e sua moglie incinta, Tricia, nel parcheggio di un bar. La morte dell’aggressore era stata accidentale, ma la legittima difesa invocata da Poe non può essere accettata come attenuante a causa del suo ruolo di ranger dell’esercito statunitense. Scarcerato per buona condotta, Cameron non vede l’ora di tornare da sua moglie e da sua figlia Casey che compie otto anni e che ha visto crescere in foto, rifiutando di vederla in carcere. A dividere l’uomo dalla sua famiglia c’è solo un volo aereo che dovrà compiere con alcuni tra i peggiori criminali destinati ad un carcere di massima sicurezza. Poco dopo il decollo, il genio del male Cyrus Grissom riesce a dirottare l’aereo come aveva progettato meditando l’evasione e la situazione diventa subito incandescente. Da terra il sergente Vince Larkin cerca di gestire la situazione scongiurando la procedura prevista in questi casi che chiuderebbe la vicenda facendo esplodere l’aereo, mentre a bordo Cameron protegge il suo amico e compagno di prigionia Bimbo e la guardia Bishop, pericolosamente minacciata. Il suo ruolo sarà fondamentale nella vicenda, ma che prezzo dovrà pagare?

Steve Buscemi interpreta Garland Greene

Steve Buscemi interpreta Garland Greene

Curiosità e cast di Con Air

Con due candidature agli Oscar per la miglior canzone e il miglior sonoro, Con Air è un action thriller con un ricco cast, lavoro di esordio del regista Simon West. La pellicola arriva al cinema nel 1997, realizzato con un budget di 75 milioni di dollari a fronte del quale ne incassò oltre 224 milioni in tutto il mondo. La scena del dirottamento aereo ha come colonna sonora una canzone dei Lynyrd Skynyrd, band americana scomparsa in un incidente aereo, mentre i due velivoli utilizzati per le riprese sono stati donati all’aeroporto di Wendover che lo espone come attrazione quello impiegato nel rullaggio e l’altro è stato ceduto a una compagnia commerciale in Alaska, ma è andato distrutto undici anni fa in un incidente nel Parco nazionale di Denali. Interpreti del film sono Nicolas Cage (Solo per vendetta, Trespass211 – Rapina in corsoUSS IndianapolisLeft Behind – La ProfeziaThe Family ManSegnali dal futuroInconceivableVendetta – Una storia d’amore) nei panni di Cameron Poe, John Cusack (The Butler, La sottile linea rossa) in quelli di Vince Larkin, John Malkovich (RED 2, REDLei) in quelli di Cyrus Grissom e Steve Buscemi (Morto Stalin, se ne fa un altro, L’incredibile vita di Norman) in quelli di Garland Greene. Mykelti Williamson (Forrest Gump) è Mike “Bimbo” O’Dell, Rachel Ticotin è Sally Bishop e Monica Potter è Tricia Poe.

VIDEO – Il trailer del film

 

Tagged in:

Rai 2, Rai 4