Per la prima volta in onda in tv Rai 1 propone questa sera, giovedì 30 maggio, alle 21:30 Com’è umano lui, il film di genere biografico sulla vita di Paolo Villaggio, colui che ha creato il personaggio del ragionier Fantozzi con cui ha riscosso negli anni un enorme successo, entrando così nella storia del cinema italiano. Il protagonista è interpretato da Enzo Paci, nel cast troviamo anche Camilla Semino Favro, Andrea Filippi, Andrea Benfante, Augusto Zucchi, Emanuela Grimalda, Vincenzo Zampa e Valentina Ruggeri. Firma la regia Luca Manfredi.
Il film inizia a metà degli anni Cinquanta a Genova dove Paolo Villaggio insieme a Fabrizio De André, al “Polio”, un professore di lettere sulla sedia a rotelle, e Piero si danno alla pazza gioia di notte. Di giorno però mentre Polio e Piero studiano e lavorano, Fabrizio e Paolo dormono o compongono canti come “I fannulloni”. Villaggio è iscritto alla facoltà di legge ma il suo libretto d’esami è praticamente in bianco. Quando si scopre che la sua fidanzata Maura è incinta, suo padre palermitano gli intima di assumersi le sue responsabilità di genitore così Paolo comincia a lavorare alla Cosider.
Villaggio ci resta sette anni in quest’azienda, tra noia, assenteismo e battaglie navali con il ragionier Bianchi. Nel frattempo si esibisce nel teatro della compagnia dei Baistricchi. Un giorno lo nota Maurizio Costanzo che lo vuole nel suo spettacolo al teatro di Roma 7×8. Accetta e così parte la sua carriera cinematografica e televisiva dando vita a personaggi entrati nella vita di ogni italiano, uno fra tutti il ragionier Fantozzi.
Com’è umano lui andrà in onda questa sera, giovedì 30 maggio, alle 21:30 su Rai 1. Inoltre la visione di questo film biografico sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay sia on demand che in diretta.
Filippo Magnini si è messo a piangere in diretta rivolgendo un messaggio a Massimiliano Rosolino,…
Stefano De Martino si augurava di poter ottenere un ruolo importante in una fase cruciale…
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…