Un’interessante storia di emancipazione femminile nella trama di Colette (2018) il film biografico in onda questa sera. Gli sforzi ed i successi della protagonista mettono in luce gli aspetti più reconditi di una storia di riscatto destinata ad avere conseguenze inimmaginabili. Valida Keira Knightley nell’interpretazione della controversa protagonista con le sue ansie, le sue ambizioni e la sua salvifica determinazione.

Keira Knightley è Colette

Keira Knightley è Colette

Colette: tv e streaming (8 marzo)

Scandali e tradimenti si alternano nella trama del film biografico Colette, stasera in tv (lunedì 8 marzo) su Rai 2, dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming su RaiPlay. Il biopic, infatti, può essere visto anche sulla piattaforma gratuita della tv di Stato alla quale è possibile accedere da app o da sito, con smartphone, tablet e computer.

Keira Knightley e Dominic West sono Colette e Willy

Keira Knightley e Dominic West sono Colette e Willy

La trama del film stasera in tv

L’arrivo a Parigi per Sidonie-Gabrielle Colette rappresenta l’inizio di una nuova vita. Dopo aver conosciuto e sposato l’imprenditore letterario Willy, la giovane donna si è trovata catapultata nella dimensione travolgente della capitale francese che ispira il suo talento di scrittrice. Nascono così i primi scritti autobiografici della donna che parla di sé chiamandosi Claudine e racconta tutto quello che i suoi occhi curiosi ed esploratori scoprono. La vita con Willy, però, non è serena: l’uomo la tradisce e lei lo scopre e lo lascia, ma il marito riesce a convincerla a tornare promettendole onestà e correttezza. Ricomincia così una vita fatta di furti letterari e comportamenti promiscui che aiutano Colette a forgiare un carattere risoluto ed una cultura liberatoria. Una scelta improvvida di Willy scatenerà la rabbia della moglie che, delusa ed imbrogliata dal marito, deciderà di lasciarlo definitivamente riuscendo anche ad ottenere il riconoscimento della proprietà letteraria dei suoi scritti.

Keira Knightley e Denise Gough sono Colette e Missy

Keira Knightley e Denise Gough sono Colette e Missy

Curiosità e cast di Colette

Il biopic Colette arriva al cinema nel 2018 con la regia di Wash Westmoreland, basato sulla vita dell’autrice letteraria ed attrice teatrale francese  Sidonie-Gabrielle Colette. Alla donna furono attribuite importanti onorificenze accademiche, fu candidata al premio Nobel per la letteratura e fu insignita del titolo di Grand’Ufficiale della Legion d’onore. Alla sua morte Colette ebbe funerali di Stato come era successo prima solo per l’attrice Sarah Bernhardt. La pellicola ottenne due candidature ai Satellite Awards e quattro ai British Independent Film Awards. Interpreti della storia sono Keira Knightley (Love actually – L’amore davvero, La ragazza dei tulipani, Jack Ryan – L’iniziazione, Tutto può cambiare) che interpreta Gabrielle Sidonie Colette e Dominic West (I miserabili, The square) nel ruolo di Henry Gauthier-Villars detto Willy. Accanto a loro Eleanor Tomlinson (Il cacciatore di giganti) è Georgie Raoul-Duval, Aiysha Hart è Polaire e Denise Gough è Mathilde de Morny aka “Missy”.

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Rai 2