L’affiatata coppia Bud Spencer e Terence Hill torna in scena nel film Chi trova un amico trova un tesoro (1981) in programma stasera in tv (21 febbraio) in prima serata su Rete 4, e parla sempre la lingua che conosce meglio: quella degli schiaffoni, per rimediare ai voltafaccia della sorte. L’avventura che li coinvolge si nutre di amicizia e desiderio di giustizia, senza risparmiare intermezzi comici divertenti ed indimenticabili. La citazione storica, ispirata da un avvenimento reale, aggiunge sapore alla trama che scorre tra paesaggi incantevoli e qualche insegnamento morale.

Chi trova un amico trova un tesoro: tv e streaming

Chi trova un amico trova un tesoro verrà trasmesso stasera in tv (4 marzo) su Rete 4 alle ore 21.25. Il film sarà come sempre disponibile in diretta streaming sul sito di Mediaset Infinity.

Bud Spencer e Terence Hill in una scena del fim

Chi trova un amico trova un tesoro – Bud Spencer e Terence Hill in una scena 

La trama del film stasera in tv (4 marzo)

Il giocatore d’azzardo Alan Lloyd è costretto alla fuga per sfuggire agli uomini del boss Frisco Joe, con il quale ha molti debiti, e per farlo si nasconde sulla barca di Charlie O’Brien, uno skipper in partenza per una traversata in solitaria intorno al mondo. Quando Charlie scopre la presenza di Alan, è costretto a tenerlo a bordo, ma dopo essersi reso conto che il clandestino ha manomesso la bussola con una calamita, per raggiungere un’isola sulla quale si troverebbe un tesoro, si infuria. Tra i due finisce in baruffa e caduti in mare nuotano sino a raggiungere l’isola abitata dalla regina Mama con suo figlio Anulu e la sua tribù. Charlie ed Alan conquistano la loro fiducia aiutandoli contro i pirati e gli indigeni si offrono di aiutarli nella ricerca del tesoro, durante la quale trovano il fortino dell’irriducibile Kamasuka che, solo dopo essersi convinto della fine della seconda guerra mondiale, fa un’incredibile rivelazione. I problemi non sono finiti, però, perché l’eccezionale notizia arriva alle orecchie di Frisco Joe che vuole approfittarne e con l’aiuto dei pirati.

Chi trova un amico trova un tesoro - Bud Spencer

Chi trova un amico trova un tesoro – Bud Spencer

Curiosità e cast di Chi trova un amico trova un tesoro

Il film Chi trova un amico trova un tesoro è arrivato al cinema nel 1981 con la regia di Sergio Corbucci ed è la dodicesima delle sedici pellicole nelle quali Bud Spencer e Terence Hill hanno recitato insieme. Il personaggio di Kamasuka è tratto dalla storia vera di uno dei cosiddetti soldati fantasma giapponesi: Hiroo Onoda. L’uomo era un ufficiale dei servizi segreti nipponici addestrato a non arrendersi mai, anche a costo della propria vita e, per questo, difese la postazione giapponese sull’isola di Lubang, sino al 1974 nonostante i numerosi tentativi per convincerlo della fine della seconda guerra mondiale e della resa del Giappone. Per porre fine alla sua strenua resistenza fu inviato il suo ex comandante, maggiore Yoshimi Taniguchi, ad ordinargli di arrendersi. Più commerciale è la curiosità legata alla marmellata Puffin, nel film sponsor della traversata di Charlie. Un’azienda tedesca, infatti, ha iniziato la sua produzione mettendola in commercio con il logo e lo slogan del film. Protagonisti della storia sono Bud Spencer (I due superpiedi quasi piatti, Io sto con gli ippopotamiPiù forte, ragazzi!Pari e dispariNati con la camiciaAltrimenti ci arrabbiamo!Lo chiamavano Trinità…continuavano a chiamarlo Trinità)nei panni dello skipper Charlie O’Brien e Terence Hill (Renegade – Un osso troppo duroL’uomo che sognava con le aquileL’uomo che cavalcava nel buioUn passo dal cielo – Io ti salveròMiami Supercops – I poliziotti dell’8ª strada) in quelli di Alan Lloyd. Accanto a loro Louise Bennett nel ruolo della regina Mama e Sal Borgese in quello di suo figlio Anulu, John Fujioka in quello di Kamasuka e Salvatore Basile in quello di Frisco Joe.

 

Bud Spencer e Terence Hill

Bud Spencer e Terence Hill nel film stasera in tv (4 marzo) su Rete 4

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Rete 4