È tratto da una storia vera l’avvincente dramma Captain Phillips – Attacco in mare aperto (2013), in onda questa sera in tv su Rai 4. Il biopic tra i programmi tv di stasera racconta l’arrembaggio subito dalla nave americana Maersk Alabama nel 2009 ad opera di pirati somali, intenzionati ad arricchirsi con il sequestro dell’imbarcazione. Azioni concitate e tensione alle stelle nella storia, magistralmente interpretata da Tom Hanks, nei panni del protagonista, e da Barkhad Abdi, in quelli di uno dei pirati, che tiene con il fiato sospeso sino all’impressionante epilogo.

Captain Phillips - Attacco in mare aperto stasera in tv su Rai 4

Captain Phillips – Attacco in mare aperto stasera in tv su Rai 4

Captain Phillips – Attacco in mare aperto (8 giugno): oggi in tv e live streaming

Appuntamento mozzafiato per il prime time di Rai 4 che presenta il film Captain Phillips – Attacco in mare aperto, tratto da una storia vera e stasera in tv dalle 21:20 circa. Accedendo da app o da sito alla piattaforma gratuita RaiPlay, inoltre, il biopic potrà essere seguito in diretta streaming direttamente da smartphone, tablet e computer, alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Tom Hanks è il capitano Phillips

Tom Hanks è il capitano Phillips

Anticipazioni trama

Il comandante Richard Phillips è il capitano della della nave americana Maersk Alabama prossima alla partenza per una missione umanitaria al largo del Corno d’Africa. Dopo aver lasciato moglie e figli, il capitano Phillips ed un equipaggio di 20 uomini partono verso Mombasa, ma qualche giorno dopo, durante un’esercitazione in mare aperto, il comandante nota due imbarcazioni sospette che si dirigono verso la sua nave. Ipotizzando possa trattarsi di pirati, Phillips allerta la capitaneria e schiera il suo equipaggio per fronteggiare l’attacco. Un’avaria costringe le barche dei pirati a rimandare l’arrembaggio che avviene il giorno seguente, nonostante i tentativi disperati del capitano e dei suoi uomini per impedirlo. Phillips riesce a segnalare l’emergenza, ma in un lampo la Maersk Alabama si ritrova nelle mani dei pirati che minacciano tutti di morte e non si arrendono ai negoziatori americani, arrivati con gli assaltatori del DEVGRU ed il  cacciatorpediniere USS Bainbridge del comandante Frank Castellano, arrivato sul posto dopo aver appreso dell’emergenza. La vita del comandante Phillips diventa la merce di scambio dei pirati che e la marina americana è costretta a prendere drastiche decisioni per portare a termine quella operazione.

Captain Phillips - Attacco in mare aperto (8 giugno) in diretta streaming

Captain Phillips – Attacco in mare aperto (8 giugno) in diretta streaming

Curiosità e cast di Captain Phillips – Attacco in mare aperto

Il biopic Captain Phillips – Attacco in mare aperto, tratto dall’autobiografia del comandante Richard Phillips, arriva al cinema nel 2013, con la regia di Paul Greengrass. La storia è quella raccontata dal comandante in collaborazione con  Stephan Tatty e racconta i fatti del dirottamento subito dalla nave americana Maersk Alabama, per mano di pirati somali nel 2009, primo evento del genere avvenuto in 200 anni si storia navale. Il film ottenne numerose candidature agli Oscar, ai Golden Globe ed ai Bafta e proprio un premio Bafta come miglior attore non protagonista fu assegnato a Barkhad Abdi, brillante interprete accanto a Tom Hanks. Protagonisti della storia sono Tom Hanks (Cast Away, Era mio padre, Philadelphia, Il miglio verde, Forrest Gump) che interpreta il comandante Richard Phillips e Barkhad Abdi nei panni del pirata Abduwali Muse. Accanto a loro Catherine Keener (Soldado) interpreta Andrea Phillips, la moglie del capitano, Michael Chernus è il primo ufficiale Shane Murphy, Yul Vazquez è il comandante Frank Castellano e Max Martini è il comandante degli assaltatori del DEVGRU.

Il trailer in italiano del film – VIDEO

Tagged in:

Rai 1, Rai 4, Rai Movie