Questa sera 14 ottobre va in onda un emozionante film tutto al femminile: parliamo di Brave ragazze, un heist movie a tutti gli effetti, che ha il merito di essere divertente ma, soprattutto, di eliminare molti stereotipi a cominciare da quello sull’incapacità delle donne di lavorare in squadra.
E le attrici in scena sono il valore aggiunto del film perché riescono a creare tra loro un’alchimia perfetta che attinge alle loro professionalità mettendole bene al servizio della storia con un risultato finale davvero bello, da Ambra Angiolini a Ilenia Pastorelli passando per Serena Rossi. La vicenda, alla fine, è semplice, ma le caratterizzazioni dei personaggi la rendono speciale e, cavalcando l’onda dell’imprevisto che prende la mano, racconta le gesta di quattro giovani donne decise a cambiare il proprio destino. Ci riusciranno? L’appuntamento è stasera in tv (14 ottobre) su Rai Movie alle 21:30 e in diretta streaming sul sito gratuito RaiPlay.
Brave ragazze: la trama
La risolutezza di chi ha poco da perdere è il filo conduttore delle avventure di quattro donne che affidano ad un’azione straordinaria il riscatto delle proprie vite. La storia si svolge agli inizi degli anni Ottanta a Gaeta e le protagoniste sono quattro disoccupate che hanno perso ogni aspirazione relegandosi ad una vita difficile e poco gratificante. Chicca e Caterina sono due sorelle, una lesbica con il sogno di trasferirsi in Inghilterra e l’altra con il desiderio di iscriversi all’università di Roma; Maria è sottomessa ad un marito violento e trova la sua unica consolazione nella religione; ed infine Anna, madre single di due figli che si mantiene facendo occasionalmente le pulizie.
La loro esistenza è priva di tutto ed è per questo che le quattro amiche decidono di procurarsi da sole indipendenza e denaro e, per farlo, decidono di rapinare una banca. Organizzano il furto e pensano anche di travestirsi da uomini per non essere riconosciute ed il colpo riesce donando loro una strana ebrezza e l’irrefrenabile desiderio di non fermarsi. Le donne rimangono fondamentalmente delle brave ragazze, ma hanno perso la capacità di rispettare il confine tra bene e male e continuano, così, nei loro intenti criminali. Sulla rapina indaga il commissario Morandi e le quattro amiche si ritrovano coinvolte in una serie di azioni avventate che riusciranno a rivoluzionare la vita delle protagoniste.

Brave ragazze – Stasera in tv (22 marzo) su Rai 1
Curiosità e cast del film stasera in tv (14 ottobre)
L’action movie Brave ragazze è un film prevalentemente femminile scritto e diretto da Michela Andreozzi, che ritaglia per sé il ruolo di Franca. La storia raccontata è ispirata alla storia di cinque amiche di Avignone, ragazze madri chiamate dai giornali le mamme rapinatrici o le amazzoni che. negli anni Ottanta, realizzarono molte rapine a mano armato ricavando un bottino di più di 300 mila franchi prima di essere arrestate e condannate a pene lievi. Protagoniste del film sono Ambra Angiolini (Stai lontana da me, Il silenzio dell’acqua) nei panni di Anna, Ilenia Pastorelli (Non ci resta che il crimine) in quelli di Francesca, Serena Rossi (Mina Settembre) nel ruolo di Maria e Silvia D’Amico (Hotel Gagarin) in quello di Caterina. Partecipazione straordinaria per Stefania Sandrelli che interpreta Lucia, mentre Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani, Al posto tuo) è il commissario Morandi e Max Tortora è Don Backy.