Ron Stallworth, il poliziotto afro-americano che riuscì a infiltrarsi nel Ku Klux Klan, è il protagonista del film stasera in tv: BlacKkKlansman (2018), un’opera del celebre Spike Lee che ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio Oscar alla cerimonia 2019. Ecco allora la trama, il cast e il trailer del film poliziesco che questa sera sarà trasmesso nel prime time del canale Iris.

BlacKkKlansman: dove vederlo, orario, diretta streaming

BlacKkKlansman va in onda in stasera in tv, lunedì 3 gennaio 2021, sul canale Iris a partire dalle ore 21.00. Potrete seguire il film di Spike Lee anche in diretta streaming grazie al servizio gratuito offerto dal portale Mediasetplay.

BlacKkKlansman, la trama

Ron Stallworth è il primo detective afroamericano ad essere arruolato nel dipartimento di polizia di Colorado Springs. Da poco uscito dal college e intenzionato a farsi un nome, Stallworth si lancia con determinazione e coraggio in una missione pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan per denunciarne la mentalità razzista e i metodi violenti. Naturalmente, in quanto afroamericano il giovane detective dovrà reclutare Flip Zimmerman, un collega bianco di origine ebraica, per entrare a far parte del Ku Klux Klan come infiltrato e condurre sotto copertura l’indagine più importante della sua vita. Insieme, Ron e Flip riusciranno ad instaurare un rapporto speciale con Il Gran Maestro per smascherare la vera identità di molti affiliati e rendere pubblico il vero scopo di un gruppo basato sull’odio estremista e sull’oppressione razziale.

BlacKkKlansman, la storia vera

Il film BlacKkKlansman è basato sulla vera storia di Ron Stallworth, il primo ufficiale di polizia e detective afroamericano di Colorado Springs, Colorado, che ha ideato un’indagine sotto copertura nel sezione locale del KKK nel 1978/79.  In seguito trasformò le sue esperienze in un libro di memorie intitolato Black Klansman, ed è diventato un esperto nella raccolta di informazioni sulle bande.

Il cast del film di Spike Lee

Il detective Ron Stallworth è interpretato da John David Washington, ex giocatore professionistico di football americano e poi attore in film come Old Man & the Gun, Tenet, e in serie tv di successo come Ballers. Il detective Flip Zimmerman ha il volto di Adam Driver (J. Edgar, Storia di un matrimonio), giunto al successo per aver interpretato il personaggio di Kylo Ren nella trilogia sequel di Guerre stellari. Nel ruolo del Gran Maestro del Ku Klux Klan c’è invece Topher Grace (Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, Ocean’s Twelve, Spider-Man 3). Il regista del film è il celebre Spike Lee, premio Oscar alla carriera nel 2015 e autore di alcuni capolavori del cinema contemporaneo come La 25ª ora, Miracolo a Sant’Anna, Fa’ la cosa giusta.

BlacKkKlansman, il commento di Spike Lee

Spike Lee BlacKkKlansman

BlacKkKlansman è un poliziesco con humor, ma non uscirete dalla sala ridendo”

Spike Lee

I giudizi della critica

Il penultimo film di Spike Lee ha ottenuto un buon riscontro di pubblico al cinema e ottimi pareri dalla critica. Il sito di recensioni cinematrografiche Rotten Tomatoes gli assegna una percentuale di gradimento del 96% basata sul parere di oltre 400 esperti, ed accompagna il film con questo lusinghiero giudizio:

BlacKkKlansman usa la sua storia per offrire un’interpretazione spietata sugli eventi del mondo attuale in uno dei lavori più duri di Spike Lee negli ultimi decenni. Rotten Tomatoes 

BlacKkKlansman, il trailer ufficiale

Tagged in:

Iris