Le origini dell’uomo pipistrello raccontate da Christopher Nolan in Batman Begins (22 maggio 2022), stasera in tv su Italia 1 dalle 21:20 circa ed in live streaming sulla piattaforma gratuita Mediaset Play. Il reboot è anche il primo capitolo della trilogia, diretta dal regista britannico, e riporta in auge la vita e le imprese dell’unico supereroe senza super poteri e, per questo, costretto a fare affidamento solo sulle proprie capacità e con la miglior tecnologia a disposizione.

Privo delle ridondanze e degli stereotipi che spesso intasano i film sui personaggi dei fumetti, il film scivola in una calzante atmosfera cupa, sino al salto carpiato finale con il quale si collega alla prima storia diretta da Tim Burton. Applausi per Nolan, ma anche per Christian Bale che dona al vendicatore mascherato un carattere finalmente plausibile.

Batman Begins (stasera in tv 22 maggio 2022): la trama

Thomas Martha Wayne vengono uccisi durante una rapina ed il loro figlio Bruce, devastato dalla loro morte e frustrato dal non aver potuta fare qualcosa per evitarla, comincia a vagabondare. In Asia meridionale viene arrestato e, mentre si trova in carcere, riceve la visita di Henri Ducard che gli promette la giustizia che vorrebbe, insieme a tante risposte che possono essere ottenute dopo aver recuperato un fiore azzurro che cresce sul pendio di una montagna. Uscito di prigione, Bruce recupera il fiore, risale la montagna ed incontra Ra’s al Ghul, la guida della Setta delle Ombre, formata da guerrieri dediti alla lotta contro la disonestà del mondo. Con la setta il giovane apprende le arti marziali e tutte le regole e le strategie di combattimento, ma sceglie di tornare a Gotham City invece di rimanere con loro. Nella sua città decide di diventare un simbolo temibile per tutti i malfattori a cominciare dal boss mafioso Carmine Falcone. Sceglie per sé un abito scuro e confida nella collaborazione di Lucius Fox, un dirigente allontanato dalla Wayne Enterprises ormai in mano al manager spregiudicato Bill Earle. Fox fornisce a Bruce tutta l’attrezzatura militare di cui ha bisogno, mentre il suo fidato suo maggiordomo Alfred Pennyworth si conferma la figura più amorevole ed importante nella sua nuova vita ed il sergente della polizia James Gordon diventa suo alleato. È così che Bruce Wayne diventa Batman e subito il suo desiderio di giustizia viene messo alla prova da un pericolosissimo furto. Durante la prima missione, Batman ritrova anche Ducard e viene a conoscenza di molte situazioni. Lo scontro che lo aspetta lo mette duramente alla prova e quando penserà di aver ripristinato un buon ordine in città, sulla sua strada apparirà un altro nemico ben peggiore dei precedenti.

Curiosità, cast e trailer del film

Batman Begins è il film ispirato al personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger ed arriva al cinema nel 2005 con la regia di Christopher Nolan. La pellicola è un reboot nella filmografia dedicata al vendicatore mascherato ed è il primo capitolo della trilogia composta anche da Il cavaliere oscuro del 2008, ed Il cavaliere oscuro – Il ritorno del 2012. Batman Begins è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico che l’ha premiato al botteghino rendendolo, con  oltre 374 milioni di dollari, uno dei film con il maggiore incasso del 2005. Christian Bale (Hostiles – Ostili) interpreta Bruce Wayne / Batman, al suo fianco ci sono Michael Caine (Un colpo perfetto, Viaggio nell’isola misteriosaLa vendetta di Carter, Kingsman Secret Service, Austin Powers in Goldmember) nei panni del maggiordomo Alfred Pennyworth, Morgan Freeman (Al vertice della tensione, Il collezionista, Oblivion, Attacco al potere 2, Virus letale) in quelli di Lucius Fox e Gary Oldman (Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban, Hunter killer – Caccia negli abissi, JFK – Un caso ancora aperto, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, Il potere dei soldi), in quelli del sergente James Gordon. Liam Neeson (La preda perfetta, Unknown – Senza identità, Gangs of New York, Suspect – Presunto colpevole) è Henri Ducard e Katie Holmes è Rachel Dawes, mentre Tom Wilkinson è il boss Carmine Falcone. Bill Earle è interpretato da Rutger Hauer, mentre Thomas e Martha Wayne, i genitori di Bruce, hanno il volto di Linus Roache e Sara Stewart.

Tagged in:

Italia 1