Auguri per la tua morte è un film horror/slasher americano diretto da Christopher Landon, scritto da Scott Lobdell e interpretato da Jessica Rothe nei panni di Tree Gelbman, una ragazza intrappolata in un loop temporale che la costringere a rivivere a oltranza il giorno in cui viene uccisa. Pieno di elementi della black comedy, è stato rilasciato al cinema il 13 ottobre 2017 ricevendo un’ottima accoglienza in sala. Ecco qualche notizia in più riguardo a trama, cast e sequel.
L’universitaria Theresa “Tree” Gelbman si sveglia il giorno del suo compleanno nella stanza del compagno di classe Carter Davis dopo una notte passata a bere troppo. Trascorre una giornata piuttosto movimentata: arriva in ritardo in classe, ha una rapido incontro con il suo insegnante/amante Gregory, ignora le chiamate di suo padre e si vede con le amiche della confraternita, poi mentre si reca a un party viene uccisa da uno sconosciuto con un grosso coltello che indossa una maschera da neonato.
A quel punto, si sveglia di nuovo nella stanza di Carter e ricomincia tutto da capo, rivivendo più e più volte la stessa serie di eventi, tentando inutilmente ogni volta di cambiare le sue mosse non essere uccisa alla fine della giornata…
Ci sono due linea principali che guidano la trama di Auguri per la tua morte: la misteriosa identità dell’assassino con la maschera da bambino e la causa scatenante del misterioso loop temporale in cui rimane intrappolata Tree. Nel finale del film si svela l’identità del killer, che dopo una serie di depistaggi sapientemente orchestrati dal regista viene individuato in Lori, la coinquilina gelosa della sua relazione con Gregory. Il pubblico invece non riceve mai una vera spiegazione per il ciclo temporale in cui la protagonista è bloccata. Ciò che fa il film, tuttavia, è darci i pezzi di un puzzle più grande, lasciando agli spettatori il compito di riempire gli spazi vuoti da soli, senza chiarire con certezza cosa si nasconde dietro la surreale esperienza vissuta da Tree.
Il finale originale del film Auguri per la tua morte prevedeva un epilogo differente rispetto a quello poi rilasciato con la versione definitiva, che vede la protagonista rompere il loop temporale dopo scoperto l’identità del killer. In realtà, nei piani originari del regista Landon il film doveva terminare con l’ennesimo assassinio di Tree, alludendo a un loop temporale che non si sarebbe mai fermato. Questa versione è però è stata bocciata dagli spettatori selezionati per la proiezione di prova del film, la produzione quindi ha deciso di rimettere mano alla sceneggiatura scegliendo un finale differente, in cui la storia di Tree ha un epilogo positivo.
Di seguito il cast completo del film Auguri per la tua morte e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…