Uscito al cinema nel 2019, “Attraverso i miei occhi” è una commedia sentimentale tratta dal romanzo “L’arte di correre sotto la pioggia”, scritto da Garth Stein. Il film, diretto da Simon Curtis con protagonisti Milo Ventimiglia e Amanda Seyfried, segue la vita del pilota di auto da corsa Denny Swift e la racconta dal punto di vista del suo cane, Enzo, doppiato dall’indimenticabile Gigi Proietti nella versione italiana. Canale 5 offrirà la pellicola ai suoi telespettatori stasera in tv – 15 novembe – in prima visione in chiaro: scopiamo qualche notizia sulla trama, il finale e le coordinate per vederlo in TV e streaming.
Il film inizia a Seattle, dove un Golden Retriever giace davanti a una porta. È vivo e sveglio, ma si muove appena. Iniziamo a sentire i suoi pensieri. E’ evidentemente anziano e vicino alla fine dei suoi giorni, ma appare sereno perché sa che sta per passare a un livello successivo: lui stesso svela di come una volta guardando la tv ha scoperto che il popolo dei mongoli crede che i cani, dopo la morte, si reincarnano come esseri umani. Sta aspettando Denny, il suo padrone e migliore amico, quindi decide di raccontare la storia della sua vita.
Il cane protagonista in questo film è Enzo, così chiamato in onore di Enzo Ferrari, il mitico fondatore della casa automobilistica del Cavallino Rampante. La sua storia inizia quando l’aspirante pilota Denny lo prende con sé da cucciolo e rimane il suo compagno più fedele seguendo gli alti e bassi della sua carriera, mentre la famiglia si espande per includere la compagna di Denny, Eve, e la loro figlia Zoe. Solo dopo la morte di Eve e un aspro contenzioso per la custodia dei Zoe contro i ricchi suoceri, Denny spinto da necessità economiche mette da parte il sogno di driver di successo e accetta di trasferirsi con Enzo a Milano, dove viene assunto come collaudatore nel quartier generale della Ferrari.
A quel punto, il cane è anziano e malandato. Entrambi sanno che la sua fine è vicina, ma Enzo non teme la morte perché ripensa sempre a quel documentario visto anni prima, e non vede l’ora di reincarnarsi come essere umano, cosa che evidentemente succede. Nella scena finale del film Attraverso i miei occhi, ambientata otto anni dopo la fine di Enzo, Denny è ancora in Italia ma è riuscito a diventare un grande pilota di Formula Uno. Sua figlia Zoe, ormai cresciuta, gli presenta un ragazzino che è un suo grande tifoso. Il padre parla per lui e dice che suo figlio lo ammira tantissimo e sogna di diventare un pilota come lui. Denny accetta di fargli un autografo e chiede il nome del suo piccolo ammiratore: si chiama Enzo. Denny sorride e dice al padre che il ragazzo gli ricorda un vecchio amico. Il padre e il ragazzo ringraziano Denny e sono pronti a partire. Denny li ferma e dà al padre il suo numero. Gli dice che quando suo figlio sarà pronto, lo addestrerà per aiutarlo a diventare un grande pilota.
Poiché molti film in questi anni sono ispirati a personaggi ed eventi della vita reale più strani della finzione, viene naturale domandarsi se anche qualche aspetto di “Attraverso i miei occhi” sia basato su una storia vera, al netto ovviamente di particolari del film evidentemente frutto della fantasia, come la possibilità di ascoltare la voce del cane. La storia del pilota Denny Swift, in realtà, non è agganciata a fatti o persone reali. Come detto, il film è tratto sull’omonimo romanzo best-seller di Garth Stein, che è stato pubblicato con grande successo nel 2008.
Nel film “Attraverso i miei occhi”, Enzo è interpretato principalmente da Parker, un cane di razza Golden Retriever di circa due anni. Durante le riprese, l’attore protagonista del film, Milo Ventimiglia, ha instaurato un feeling intenso con il “collega” a quattro zampe, tanto da tentare di adottarlo una volta concluso il film. Purtroppo, però, non è stato possibile: “Se non avesse avuto una casa, l’avrei portato a casa con me. – ha dichiarato l’attore – Mi ero fatto un nuovo amico e un caro amico, e qualcuno con cui volevo stare fino alla fine. Sfortunatamente, però, Parker aveva una casa, aveva già una mamma e un papà”.
Trasmesso in prima tv, il film Attraverso i miei occhi va in onda nel prime time di Canale 5, martedì 15 novembre 2022, alle ore 21:20 circa. La pellicola è disponibile anche in streaming – live e successivamente on-demand – su Mediaset Infinity.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…