Stasera in tv su La7 va in onda Il Petroliere, un film con due Oscar e l’etichetta di cult dei primi anni 2000, diretto da Paul Thomas Anderson, con Daniel Day-Lewis e liberamente tratto dal romanzo “Petrolio!” dello scrittore Upton Sinclair. Scopriamo allora trama, cast, trailer e giudizi della critica della pellicola in onda questa sera in tv su La7.

Il petroliere: canale, orario, diretta streaming

L’appuntamento con quello molti considerano un film capolavoro del genio della regia Paul Thomas Anderson è in programma oggi su La7 a partire dalle alle ore 21.15. Sarà possibile vedere iò film Il petroliere (2007) anche in diretta streaming tra i programmi tv di stasera collegandosi al portale web La7.it.

Il petroliere (22 settembre) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

Il petroliere (22 settembre) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

Il petroliere, la trama

Il cercatore d’argento Daniel Plainview conduce una vita difficile con suo figlio adottivo, il piccolo H.W. Quando trova accidentalmente del petrolio nei pressi di una sua miniera, Daniel guadagna una somma cospicua che gli permette di mettere in piedi una sua compagnia di estrazione. In poco tempo diventa un magnate dell’oro nero, ma la sua fortuna economica aumenterà di pari passo alla sua sete di potere. Col passar degli anni, Daniel perderà ogni scrupolo nei confronti di chi gli sta vicino, a cominciare dal suo stesso figlio…

Il petroliere, il cast

Il film gira attorno al personaggio di Daniel Plainview, interpretato magistralmente da Daniel Day-Lewis (Gangs of New York, Il filo nascosto) che per questa parte nel 2008 ebbe l’Oscar come migliore attore (premio ricevuto anche per Il mio piede sinistro e Lincoln). Nel ruolo di H.W. c’è il giovane Dillon Freasier (Due Justice, Pozos de Ambición), mentre l’attore Paul Dano (Being Flynn, 12 anni schiavo) interpreta la doppia parte dei gemelli Eli e Paul Sunday.

Daniel Day-Lewis interpreta Daniel Plainview

Daniel Day-Lewis interpreta Daniel Plainview

Critica

Il petroliere è considerato dalle principali riviste di critica cinematografica come uno dei migliori film degli anni 2000. Il sito Rotten Tomatoes gli assegna un gradimento del 92%, recensendolo con parole molto positive:

“Considerata da molti un capolavoro, questa epopea vasta e tentacolare sugli “eroi” subdoli del capitalismo offre prestazioni incredibili dei protagonisti Daniel Day-Lewis e Paul Dano, ed è il miglior lavoro del regista Paul Thomas Anderson fino ad oggi”. Rotten Tomatoes

Curiosità

  • Come anticipato, Il petroliere ha ricevuto 2 Oscar alla cerimonia del 2008 – miglior attore e miglior fotografia – e venne candidato per un totale di otto statuette.
  • Il film è costato circa 25 milioni di dollari. In totale, ne ha incassati oltre 76 al botteghino in tutto il mondo.

VIDEO – Il petroliere, il trailer ufficiale

Tagged in:

La7