Tratto dall’omonimo romanzo dell’antropologo sardo Giulio Angionidi, Assandira è un film del 2020 diretto da Salvatore Mereu, con l’attore Gavino Ledda nei panni del protagonista. La pellicola, di genere drammatico e ambientata in Sardegna, è stata presentata fuori concorso al Festival di Venezia 2022, e stasera sarà trasmessa in prima tv – a partire dalle ore 21:20 – su Rai Movie e in diretta streaming su RaiPlay. Per chi vuole saperne di più, ecco le principali informazioni su trama e cast.
La trama di Assandira segue la storia di Costantino Saru, un anziano che in un’unica, terribile notte perde tutte quello che ha di più caro al mondo. Il film inizia con un devastante incendio divampato nel suo agriturismo, chiamato appunto Assandira, un vecchio ovile in mezzo al bosco che l’uomo aveva trasformato su pressione del figlio e della nuora in una struttura ricettiva per turisti stranieri facoltosi e superficiali, in cui metteva in atto una riproposizione feticcia e un po’ stucchevole della Sardegna dei tempi che furono.
Le fiamme – spente al mattino da una pioggia torrenziale arrivata troppo tardi – hanno distrutto ogni cosa nel corso di una nottata da tregenda, e allo spuntar del sole Costantino si ritrova solo, bagnato fracido e in preda a un rimorso che gli spezza il cuore. In mezzo alle fiamme è morto suo figlio Mario, inghiottito dal fuoco senza che lui potesse fare niente; e come se non bastasse sua nuora a causa dello spavento ha perso il bambino che tutta la famiglia attendeva da tempo. All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato di turno: il vecchio pastore dovrà dunque raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, ripercorrendo gli eventi che hanno portato a quel disastro ha distrutto la sua vita…
Il titolo del film, “Assandira”, è dato da una parola della lingua sarda antica che significa “saluto al sole”. Più in generale, l’intera pellicola è pervasa dalla cultura e dal folklore sardo, e dal senso d’appartenenza del protagonista Costantino alla natura e alla società tradizionale.
Assandira è un film sardo che racconta una storia sarda, e naturalmente è stato girato interamente in Sardegna, precisamente in provincia di Sassari. Le location che hanno ospitato le riprese sono: Burgos (SS), Bono (SS), Torralba (SS) nell’antica regione del Meilogu, Bonorva (SS)
Questo il cast d’attori del film Assandira (tra parentesi il personaggio il personaggio interpretato):
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…