La storia – sportiva e umana – di uno dei più grandi atleti di ogni epoca è l’oggetto del film stasera in tv mercoledì 29 dicembre 2021: Alì (2001), diretto da Michael Mann e con Will Smith nei panni del mitico pugile Muhammad Alì, è una delle pellicole a tema biografico/sportivo maggiormente apprezzate da pubblico e critica.
Dove vedere Alì stasera in tv e in streaming
Gli appassionati di boxe, ma anche tutti coloro che vorranno conoscere nei dettagli la storia di uomo capace di sovvertire da solo l’ordine precostituito della società in cui viveva, dovranno sintonizzarsi oggi mercoledì 29 dicembre 2021 alle ore 21 su Paramount Network (canale 34 digitale terrestre) oppure in alternativa collegarsi al sito per seguire la diretta streaming.
La trama
Il film Alì racconta dieci anni della vita di quello che è considerato il più grande pugile di tutti i tempi: dal primo titolo conquistato a sorpresa nell’incontro contro Sonny Liston al leggendario match in Zaire contro George Foreman. Nel mezzo, la parabola umana e sportiva di un atleta formidabile che si va a intrecciare col racconto degli Stati Uniti di quel decennio. Il film si sofferma sull’amicizia tra Cassius Clay e Malcom X , che spinse il pugile sulla via dell’Islam e lo convinse a scegliere il nome Muhammad Alì con cui poi è stato conosciuto in tutto il mondo. Quelli erano gli anni degli scontri razziali e della guerra in Vietnam, un conflitto a cui Alì rifiuta di prendere parte con una presa di posizione plateale che gli costerà cinque anni di inattività. Caduto in disgrazia economica a causa del divieto di combattere, qualche anno il pugile tornerà a boxare da protagonista nel match più importante della storia, The Rumble in the Jungle in Zaire, nel 1974, quando affrontò e sconfisse George Foreman scrivendo una delle pagine indelebili dello sport di ogni epoca.
Il cast
Nel film di Michael Mann, il mitico Muhammad Alì è impersonato da Will Smith, che proprio grazie all’interpretazione del pugile di Lousville ricevette una candidatura agli Oscar 2002 come miglior attore protagonista. Nel corso della sua carriera, l’attore americano ha preso parte ad alcuni dei film di maggior successo degli ultimi decenni come Independence Day, Men in Black I, II e III, Io sono leggenda, Aladdin). Il ruolo dell’assistente tecnico di Alì, Drew “Bundini” Brown, è interpretato da Jamie Foxx (premio Oscar per Ray), mentre Malcolm X ha il volto di Mario Van Peebles (USS Indianapolis).