Stasera in tv (18 febbraio) Rai Movie propone la commedia di Gabriele Muccino dal titolo A casa tutti bene con un cast d’eccezione, da Stefano Accorsi a Pierfrancesco Favino passando per Stefania Sandrelli e Claudia Gerini e tanti altri ancora. Il film è disponibile anche in contemporanea diretta streaming nella sezione dedicata del sito RaiPlay.
La trama di A Casa tutti bene
Alba e Pietro sono una coppia di pensionati che possiede una villa su un’isola. In occasione delle nozze d’oro, organizzano un pranzo al quale partecipano figli, nipoti e altri familiari. A causa del maltempo però, nessuno può lasciare l’isola e la convivenza forzata porta inevitabilmente al confronto tra i vari membri della famiglia, a volte allegri, a volte drammatici, riaccendendo invidie e gelosie, facendo riemergere paure e questioni mai risolte.

A casa tutti bene – Claudia Gerini
Il film di Gabriele Muccino, A casa tutti bene è il ritratto di una grande famiglia riunita per festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni. Sbarcati sull’isola dove la coppia di pensionati si è trasferita a vivere, figli e nipoti si ritrovano bloccati sull’isola a causa di un’improvvisa mareggiata che impedisce ai traghetti di raggiungere la costa. Il nutrito nucleo/cast composto tra gli altri da Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Carolina Crescentini, sarà costretto a fermarsi più a lungo del previsto sull’isoletta, sotto lo stesso opprimente tetto e in compagnia di numerosi parenti invadenti. Il confronto inevitabile farà riemergere antiche questioni in sospeso, riaccenderà conflitti e gelosie del passato, inquietudini e paure mai sopite. Ci sarà persino un colpo di fulmine, o forse è solo la tempesta che imperversa all’esterno.
Il cast del film stasera in tv (18 febbraio)
Il film è uscito nelle sale nel 2018 e ha avuto un grande successo al botteghino. Diretto da Gabriele Muccino, vanta un cast d’eccezione che per la pellicola ha ricevuto diversi premi, tra cui il David di Donatello speciale al cast tutto.
- Stefano Accorsi (L’ultimo bacio) è Paolo
- Carolina Crescentini (Mare fuori) è Ginevra
- Elena Cucci (Se son rose) è Isabella
- Tea Falco è Arianna
- Pierfrancesco Favino (Padrenostro, Romanzo criminale) è Carlo
- Claudia Gerini (Non sono un assassino) è Beatrice
- Massimo Ghini (Vivere) è Sandro
- Sabrina Impacciatore (Chi m’ha visto) è Sara
- Ivano Marescotti (Cado dalle nubi, Il crimine non va in pensione) è Pietro
- Giulia Michelini (Torno indietro e cambio vita) è Luana
- Sandra Milo è Maria
- Stefania Sandrelli (Dove vai in vacanza?, La famiglia, Il generale Dalla Chiesa) è Alba
- Gianmarco Tognazzi (Divorzio a Las Vegas) è Riccardo

A casa tutti bene – Stefnao Accorsi e Pierfrancesco Favino