Questa sera, venerdì 30 giugno, andrà in onda su Rai 3 il film drammatico 1918 – I giorni del coraggio, un coinvolgente racconto della guerra per la regia di Saul Dibb, la cui sceneggiatura è basata sull’opera teatrale di Robert Cedric Sherriff intitolata Journey’s End e risalente al 1928. Un film uscito nel 2017 e riproposto in prima visione proprio stasera. Vediamo cast e anticipazioni.
Questo film racconta la fine della Prima Guerra Mondiale, in particolare gli ultimi attimi del conflitto nell’aprile del 1918, alla vigilia dell’Offensiva di Primavera. L’esercito tedesco prova per l’ultima volta a cambiare le sorti della guerra, e proprio in tale contesto, in una trincea nell’Aisne (fronte occidentale francese) i soldati inglesi, guidati dal Capitano Denis Stanhope, attendono l’attacco dei tedeschi.
Il Sottotenente Jimmy Raleigh, che ha appena terminato l’addestramento, si fa assegnare da suo zio, il Generale, proprio al manipolo di soldati guidati dal Capitano Stanhope, suo amico d’infanzia. L’uomo che ritrova però è molto diverso da quello che ricordava e per questo dovrà imparare e conoscerlo di nuovo, da capo. In attesa dell’imminente attacco nemico, Jimmy, il Comandante e gli altri ufficiali rivelano speranze e illusioni di sopravvivere per mettere fine alla guerra e tornare finalmente a casa.
Un film di successo non solo grazie alla trama sapientemente proposta con la perfetta ricostruzione dell’ambiente di guerra, ma anche grazie a un cast formato da volti noti e di talento. Tra gli interpreti principali troviamo infatti Asa Butterfield, nel ruolo del Sottotenente Jimmy Raleigh, molto conosciuto per aver preso parte a film come Il bambino con il pigiama a righe, Hugo Cabret e Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali.
Accanto a lui anche Sam Claflin, nei panni del Capitano Denis Stanhope, attore altrettanto conosciuto per i suoi ruoli in film di grande successo come Hunger Games, Scrivimi Ancora e Io prima di te. E ancora Paul Bettany, nel ruolo del Tenente Osborne, conosciuto per la partecipazione a tantissimi film tra cui A Beautiful Mind e la saga degli Avengers. Ma tra gli altri attori di questo film troviamo anche Tom Sturridge come Sottotenente Hibbert, Toby Jones nei panni del Soldato Mason, Stephen Graham nel ruolo del Sottotenente Trotter e Robert Gleniste nel ruolo di Colonnello.
Il film 1918 – I giorni del coraggio verrà trasmesso questa sera, venerdì 30 giugno, in prima visione su Rai 3 alle ore 21:20 circa.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…