C’è la firma di Steve McQueen nella regia di 12 anni schiavo (2013), il film drammatico tratto dall’autobiografia dello scrittore e attivista americano Solomon Northup che, in seguito ad un rapimento, fu ridotto in schiavitù. Il biopic, in onda questa sera su Tv8, ripercorre la disavventura di un uomo libero sequestrato con un inganno e finito al servizio di tre diversi padroni che cerca di sopravvivere alla crudeltà e deve la sua salvezza ad un incontro fortuito con un abolizionista canadese. La sua ricerca di giustizia, però, non sarà semplice e nemmeno proficua.
È una drammatica storia vera quella raccontata da 12 anni schiavo (9 settembre), il film stasera in tv su Tv8, in streaming sul sito Tv8.it.
Salom Northup è un musicista che vive da uomo libero a Sartoga Springs. Un giorno due finti agenti di spettacolo lo avvicinano e con la scusa di proporgli un lavoro, lo portano a Washington per sostenere un provino. Il piano architettato dai due malintenzionati, però, prevede un finale ben diverso, infatti dopo averlo drogato ed avergli sottratto i documenti che dimostrano la sua libertà, lo hanno venduto come schiavo. L’uomo finisce in Louisiana, cambia tre padroni e cerca di sopravvivere tra infinite crudeltà. Arrivato al dodicesimo anno di schiavitù, Salom incontra l’abolizionista canadese Samuel Bass che incarna la speranza a lungo nutrita dall’uomo. Bass, infatti, riesce a rintracciare la famiglia di Northup affinché possa garantire per la sua identità e consentirgli di tornare alla sua vita da uomo affrancato. Tornato a casa ci sono molte novità ad attenderlo e quando proverà ad intraprendere un’azione legale contro i suoi rapitori, si renderà conto di tante difficoltà ed altrettanti ostacoli che incideranno sull’esito della sua battaglia legale.
Il biopic 12 anni schiavo arriva al cinema nel 2013 con la regia di Steve McQueen ed è tratto dall’autobiografia di Solomon Northup pubblicata nel 1853. La pellicola ha vinto tre premi Oscar nel 2014 come Miglior film, Miglior attrice non protagonista a Lupita Nyong’o e Migliore sceneggiatura non originale. Interpreti della storia sono Chiwetel Ejiofor (Doctor Strange) nei panni del protagonista Solomon Northup, Michael Fassbender (300, Assassin’s Creed, X-Men – Apocalisse, X-Men – L’inizio, The Counselor) in quelli di Edwin Epps e Sarah Paulson (What Women Want, Ocean’s 8) in quelli di sua moglie Mary. Brad Pitt (Troy, World War Z, La grande scommessa, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, Sette anni in Tibet, Allied – Un’ombra nascosta) è Samuel Bass, Benedict Cumberbatch (The Imitation Game) è William Ford, Paul Giamatti (Il dottor Dolittle) è Theophilus Freeman e Lupita Nyong’o è Patsey.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…