Questa sera – martedì 4 aprile – torna in prima serata su Rai 1 la fiction Studio Battaglia, per quella che sarà l’ultima puntata, il finale di stagione, la prima, di una serie tv inedita che, sul solco di Vostro Onore e Noi, è il ramake nostrano di una grande produzione straniera, essendo ispirata al successo britannico The Split. Il genere è quello del dramma processuale, una tipologia finora poco esplorata dalla tv italiana che nel corso degli anni ha puntato principalmente su prodotti a tema sentimentale o medico. Una mancanza a cui proverà a rimediare la nuova fiction di Simone Spada, che in questo legal drama porterà in scena accese arringhe alla sbarra, casi giudiziari e contorte storie d’amore tra avvocati.
Al centro della trama c’è la storia delle donne Battaglia, quattro protagoniste dalle età diverse, dai 20 ai 60 anni, una madre e tre figlie ma soprattutto di tre avvocate matrimonialiste, probabilmente le migliori di Milano, che nell’evolversi delle puntate saranno chiamate a risolvere casi difficili ma anche i loro problemi personali e amorosi.
L’incipit del racconto vede Anna Battaglia compiere una scelta inaspettata e difficile. La donna decide infatti di licenziarsi dal celebre Studio Battaglia, fondato dalla madre Marina, in cui lavora anche la sorella Nina, per accettare un nuovo incarico allo Studio Zander. Ben presto, però, Anna viene assalita dai dubbi e inizia a chiedersi se sia stata la scelta migliore per il suo futuro personale e professionale. Intanto la terza sorella Battaglia, Viola, l’unica a non aver intrapreso la strada dell’avvocatura, si prepara a compiere il grande passo del matrimonio con l’amato Alessandro.
Come ogni legal drama che si rispetti, Studio Battaglia unirà una trama principale (le storie personali delle protagoniste e il lungo divorzio di una coppia milanese) a una lunga serie di casi proposti in ogni puntata, che vedranno le avvocate impegnate soprattutto in questioni di diritto privato. La fiction approfitterà dell’espediente narrativo per portare all’attenzione del pubblico generalista diversi temi di scottante attualità come unioni civili, genitorialità omosessuale, social media diffamatori e maternità artificiale.
Nel quarto e ultimo episodio che chiude questa prima stagione, la trasferta al mare si trasforma in un momento di evasione per Anna, che pur senza compromettersi si lascia andare al flirt con Massimo. Tornata a casa, segue il caso di una donna che si sta separando dalla moglie con cui aveva stretto un’unione civile. All’udienza della separazione Parmegiani, Anna riesce ad avere la meglio su Marina, che decide di vendere lo studio. Alessandro torna sulle proprie decisioni, la famiglia festeggia il matrimonio di Viola e anche per Nina sembra esserci la possibilità di un nuovo amore. Alberto prova in ogni modo a recuperare, ma Anna scopre che Massimo sta per lasciare lo studio…
Quello della nuovo fiction di Rai 1 è un cast di lusso, tutto “al femminile”, visto che Studio Battaglia è una fiction quasi esclusivamente incentrata sulle donne. Ecco il cast completo e i personaggi della fiction:
Composta in tutto da otto episodi, la fiction Studio Battaglia è andata in onda per quattro prime serate su Rai 1. Ogni puntata è formata quindi due episodi, ognuno della durata di circa 60 minuti. Il primo appuntamento è in programma a partire dalle 21:25, seguito dal secondo alle 22:25 circa. Tutte le puntate saranno disponibili in diretta streaming e successivamente on-demand sul portale RaiPlay.
(la programmazione della fiction su Rai 1 può essere soggetta a variazioni)
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…