A trent’anni dalla sua scomparsa va in onda su Rai 1 Per Elisa – Il caso Claps (7 novembre), una miniserie televisiva incentrata sul caso di cronaca che ha sconvolto l’intero Paese avvenuto a Potenza nel 1993 e che ricostruisce la vicenda della famiglia Claps, che per anni ha lottato con coraggio e determinazione per scoprire la verità sulla morte di Elisa Claps. La fiction mostra ciò che è accaduto quel fatidico 12 settembre fino al 2010, quando diciassette anni dopo, fu ritrovato il corpo della ragazza e fu arrestato Danilo Restivo, nome già noto in Inghilterra per il presunto omicidio di Heather Barnett. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e tanto altro ancora.

Per Elisa – Il caso Claps, trama

Per Elisa – Il caso Claps è una miniserie televisiva basata sul libro Blood of the Altar di Tobias Jones, diretta dal regista Marco Pontecorvo, il quale si è avvalso delle importantissime dichiarazioni della famiglia Claps. La trama è incentrata sul caso avvenuto a Potenza nel 1993, quando una giovane ragazza di nome Elisa scopare nel nulla il 12 settembre. Solo nel 2010, ben diciassette anni dopo, il suo corpo viene ritrovato nel sottotetto della chiesa, quella della Santissima Trinità a Potenza, dove era stata avvistata l’ultima volta. Nel novembre del 2002, però, in Inghilterra, precisamente a Bournemouth, Heather Barnett, una madre single di due ragazzi viene trovata a terra all’interno della sua abitazione in condizioni terrificanti: coperta di sangue e mutilata. Questi due casi hanno una cosa in comune, o meglio un nome: Danilo Restivo, un uomo con il quale Elisa aveva un appuntamento proprio nella chiesa in cui poi fu ritrovato il corpo. Ma Danilo era anche il vicino di casa di Heather Barnett. La polizia inglese si mise sulle sue tracce ma, nonostante tutte le connessioni, passarono anni per collegare i due omicidi e assicurare il colpevole alla giustizia.

Per Elisa – Il caso Claps: anticipazioni episodi puntata 31 ottobre

S1E5 Per Elisa – Il caso Claps

Sono passati anni dall’accaduto e la ferita è ancora aperta. Danilo vive in Inghilterra dove è trovata morta una donna, la sua vicina di casa. Una coincidenza che porta Gildo ad indagare.

S1E6 Per Elisa – Il caso Claps

Il 17 marzo del 2010 è rinvenuto il corpo di Elisa. L’esame sui resti rappresenta la svolta, Restivo è condannato. La famiglia Claps ha finalmente un luogo dove portare un fiore ad Elisa.

Riassunto episodi precedenti

Episodio 1: Potenza, 12 settembre 1993, domenica mattina. Elisa Claps, in compagnia dell’amica Eliana, esce di casa per andare a messa alla chiesa della Santissima Trinità, dove incontra Danilo Restivo. Da quel momento nessuno avrà più sue notizie. Danilo Restivo rientra a casa in ritardo, sconvolto, con una ferita sulla mano. I fratelli di Elisa, Gildo e Luciano, insieme agli amici e alla fidanzata di Gildo, Irene, la cercano ovunque senza risultati. Danilo Restivo ammette di aver incontrato Elisa, ma suo padre Maurizio interrompe in malo modo il confronto del figlio con Gildo. Il comportamento di Danilo è sempre più sospetto. Il padre decide di mandarlo a Napoli.

Episodio 2: Rientrato a Potenza, Danilo Restivo viene interrogato, si dichiara innocente e la polizia non ha prove sufficienti per trattenerlo. Partono comunque le indagini ufficiali, ma i vestiti che Danilo indossava la domenica non vengono sequestrati. La mamma di Elisa, Filomena, ha un colloquio con il parroco della chiesa della Santissima Trinità, Don Mimì, il quale afferma di non aver notato niente di particolare il giorno della scomparsa della ragazza. Gildo leggendo il diario segreto della sorella, scopre che lei era stata più volte seguita da Danilo e che gli amici le consigliavano di non dargli troppa confidenza. Decide così di portare il diario in procura, ma gli viene detto che non si tratta di un indizio importante.

Episodio 3: I Claps ricevono una richiesta di riscatto da parte di presunti rapitori. Le indagini portano all’arresto di Danilo, ma l’assenza del corpo di Elisa non permette di portare oltre l’accusa.

Episodio 4: Dopo più di un anno Irene torna a Potenza riavvicinandosi nuovamente a Gildo. Intanto, il caso è trasferito alla procura di Salerno, ma l’assenza del corpo di Elisa “tarpa” le indagini.

La serie tv Per Elisa Il caso Claps

La serie tv Per Elisa Il caso Claps

Il cast

Per Elisa – Il caso Claps vanta un cast di alto livello: Ludovica Ciaschetti (Elisa Claps), Rosa Diletta Rossi (Irene), Giulio Della Monica (Danilo Restivo), Francesco Acquaroli (Maurizio), Bianca Nappi (PM Felicia Genovese), Antonio Petrocelli (Don Mimì), Carlo De Ruggieri (Don Marcello).

Quando e dove vederlo

La miniserie andrà in onda tutti i martedì dal 24 ottobre 2023, su Rai 1 alle 21:25. Sarà possibile vederlo in streaming su RaiPaly.

Tagged in:

Rai 1