Una nuova storia avvincente nella trama di Mina Settembre, la fiction coprodotta da Rai Fiction ed IIF Italian International Film e diretta da Tiziana Aristarco, al via (in replica) a partire da stasera in tv (29 maggio) su Rai 1. Protagonista della storia, che si sviluppa tra misteri e sentimenti, Serena Rossi nei panni di un’assistente sociale generosa e sensibile, e particolarmente abile nell’aiutare quanti si presentano al consultorio presso il quale lavora. Il dramedy sentimentale si sviluppa in modo appassionante portando lo spettatore in giro nelle periferie napoletane delle quali traspaiono angoli particolarmente suggestivi.

Mina Settembre (29 maggio): ora, rete e streaming

L’appuntamento con la serie Mina Settembre, ispirata ai racconti scritti da Maurizio De Giovanni, si ripeterà per 12 puntate di due episodi l’una, a partire da stasera in tv (29 maggio) su Rai 1 e sul canale 501 del digitale terrestre, dalle 21:25 circa. La messa in onda in diretta streaming sarà fruibile sul sito gratuito RaiPlay tramite tablet, smartphone e computer e nella sezione on demand della piattaforma sarà possibile rivedere in qualsiasi momento tutte le puntate già trasmesse.

La trama della fiction

Gelsomina Settembre, detta Mina, è un’assistente sociale presso un consultorio cittadino, molto brava nel suo lavoro grazie alla sua bontà d’animo. Tutti i pazienti che si rivolgono alla struttura trovano conforto ed aiuto nell’operato della donna, nonostante anche lei attraversi momenti di particolare tensione emotiva. Dopo aver scoperto il tradimento di suo marito, il magistrato Claudio, Mina lo ha lasciato e si è trasferita a casa di sua madre Olga, rimasta vedova e dal carattere molto rigoroso. Il rapporto tra madre e figlia è abbastanza burrascoso e sicuramente di nessun conforto per Mina che si rifugia nel lavoro e può confidare nel sostegno dell’amico Domenico ginecologo nello stesso consultorio. Insieme affrontano molte situazioni, ritrovandosi sempre più affiatati. Come evolverà la vita di Mina?

Mina Settembre

Mina Settembre

Anticipazioni episodi 1×01 e 1×02 di Mina Settembre

Un giorno di settembre a dicembre (1 x 01)Mina ha scoperto il tradimento del marito Claudio con la soubrette Susy Rastelli e lo ha lasciato, andando a stare prima a casa dell’amica Titti e poi da sua madre Olga. Claudio, invece, non si rassegna e tenta di riconquistare la moglie e di farsi perdonare. Il rapporto di Nina con sua madre non è sereno ed il carattere severo di Olga non migliora la situazione. La giovane donna, che lavora come assistente sociale presso un consultorio cittadino, ha il conforto delle sue amiche Titti ed Irene, mentre apprezza la novità del nuovo collega di lavoro, il ginecologo Domenico. Insieme si occupano del rapimento del figlio di Nanninella, l’amante di un boss. Nina intanto nello studio del padre defunto trova la foto di una donna accompagnata da una scritta che non lascia spazio ai dubbi. Una sorpresa incredibile.

My Fair Lord (1 x 02)Mina e Domenico sono chiamati ad intervenire per aiutare un uomo che minaccia di suicidarsi lanciandosi dal cornicione di un palazzo. Dopo essere riusciti a convincerlo a non lasciarsi cadere, i due colleghi scoprono che l’aspirante suicida è un padre di famiglia disperato dopo aver perso il lavoro. Mina comincia subito a cercare una soluzione e trova aiuto nella sua amica Titti il cui fratello, Leone, sta cercando uno skipper. La situazione sembra aver preso una piega migliore e così Nina prova a non pensare a quello che la angoscia concedendosi una piacevole serata con Domenico. I due, infatti, trascorrono momenti molto piacevoli nella notte dell’ultimo dell’anno a bordo di una barca: un’occasione che diventa speciale e li avvicinerà molto.

Il cast della fiction Mina Settembre

Nutrito il cast della nuova serie girata a Napoli con la regia di Tiziana Aristarco. Protagonista è Serena Rossi (Brave ragazze, Che Dio ci aiuti) nel ruolo di Nina Settembre, accanto a lei ci sono Giorgio Pasotti (Sapore di te, Un matrimonio da favola, Il silenzio dell’acqua) nei panni di Claudio De Carolis, il suo ex marito, e Giuseppe Zeno (Imma Tataranni – Sostituto Procuratore) in quelli del ginecologo Domenico Gammardella. Marina Confalone (Natale in casa Cuppiello, Il marchese del Grillo) è Olga, la madre di Nina, mentre Ruben Rigillo è il suo defunto marito Vittorio. A completare il cast ci sono l’ex miss Italia Christiane Filangieri che interpreta Irene, la migliore amica di Mina, Valentina D’Agostino che presta il volto all’altra amica Titti. Davide Devenuto, che nella vita reale è il compagno di Serena Rossi, nella serie interpreta Paolo, il marito di Irene, mentre Francesco Di Napoli è Gianluca, loro figlio. Un personaggio molto caratteristico è quello dell’eccentrico portinaio del consultorio, Rudy Trapanese, innamorato di Nina, interpretato da Nando Paone (Un paese quasi perfetto).

Tagged in:

Rai 1