Nuovo atteso appuntamento con la seconda puntata della serie evento Leonardo (30 marzo) che mira a valorizzare il nesso tra il mistero dell’affascinante genio italiano e le sue opere. I due nuovi episodi, in onda questa sera nel prime time di Rai 1, apriranno uno squarcio sulla vita del grande artista chiamato a cimentarsi n impegno tanto diverso da quello richiesto solitamente dai suoi dipinti, riuscendo comunque a declinare la propria arte in nuove forme, ugualmente affascinanti. La dirompente vitalità dell’artista, infatti, darà prova di magnificenza anche in uno spettacolo teatrale al quale Leonardo sarà ispirato da un provvido incontro.

Leonardo (30 marzo): tv e streaming

Il genio indomito di Leonardo (30 marzo) torna con due nuovi episodi stasera in prima visione tv, su Rai 1, dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming su RaiPlay. Effettuando l’accesso alla piattaforma gratuita Rai da app o da sito, infatti, è possibile seguire la nuova puntata della fiction su smartphone, computer e tablet alla stessa ora della messa in onda televisiva. Nella sezione on demand del portale, inoltre, sono disponibili anche i primi episodi già trasmessi della serie.

Freddie Highmore ed Aidan Turner sono Stefano Giraldi e Leonardo da Vinci

Freddie Highmore ed Aidan Turner sono Stefano Giraldi e Leonardo da Vinci

Anticipazioni seconda puntata

Episodio 1 x 03 – Desideroso di iniziare una nuova carriera, Leonardo parte alla volta di Milano dove spera di conquistare il patrocinio di Ludovico Sforza, il Duca Reggente. Le aspettative dell’artista, però, si infrangono al cospetto di una commissione meno allettante e tanto diversa da un dipinto: uno spettacolo teatrale. Titubante e riluttante, Leonardo riuscirà a liberare tutta la sua creatività solo dopo un nuovo incontro ed anche quel grande allestimento teatrale apparirà ai suoi occhi come una buona opportunità. La presenza del geniale artista a Milano, però, diventa origine di conflitti ed una situazione piuttosto critica si rivela un importante banco di prova per le capacità di Leonardo, che si ritrova a riflettere sulla correttezza di chi ha intorno.

Matilda De Angelis ed Aidan Turner sono Caterina da Cremona e Leonardo da Vinci

Matilda De Angelis ed Aidan Turner sono Caterina da Cremona e Leonardo da Vinci

Episodio 1 x 04Ludovico Sforza si rivolge a Leonardo per la realizzazione di un monumento equestre che il Duca Reggente vuole sia dedicato a suo padre, e questa commissione stimola l’ambizione dell’artista, determinato a stupire tutti con una realizzazione in grado di superare le aspettative nutrite nei suoi confronti. Lavorando a questa nuova opera, Leonardo si avvicina a Gian Galeazzo Sforza, il giovane duca di Milano e si ritrova a fidarsi di Salaì, un ladro giovane e pieno di risorse, nel quale nessun altro avrebbe riposto la propria fiducia. La mente dell’artista è ormai lontano da Caterina, anche se in questo momento la giovane donna avrebbe più bisogno di lui. Una circostanza preoccupante, però, trascina Leonardo a prendere una decisione dolorosa nel desiderio di proteggere le persone a lui care prima che sia troppo tardi.

Tagged in:

Rai 1