Tempo di scelte e di sorprese nella vita del protagonista de Il giovane Montalbano 2 (3 agosto), l’amata serie televisiva in onda questa sera su Rai 1 (ore 21:25) e disponibile in diretta streaming sul sito RaiPlay, dove è possibile rivedere anche le puntate precedenti. L’episodio trasmesso oggi in prima serata, dal titolo Il ladro onesto, è il penultimo della seconda stagione e vede Salvo alle prese con importanti avvenimenti e decisioni che potrebbero stravolgere la sua vita privata e professionale.

La trama dell’episodio stasera in tv

Il ladro onesto (2 x 05) – Una serie di furti interrompe la tranquillità della cittadina di Vigata. Le somme di denaro rubate sono irrisorie ed il responsabile della loro sparizione è noto: si tratta di un uomo di sessant’anni, appena uscito di prigione. Le sue caratteristiche sono l’onestà e l’abilità nell’utilizzo delle chiavi false. Montalbano instaura con lui un ottimo rapporto di complicità, alimentato da tanta simpatia umana. E proprio a questa singolare intesa il ladro onesto aiuta il commissario ad impedire un tentativo di frode a danno di un ricco professionista locale. Grazie a questo aiuto l’uomo otterrà il lavoro che aveva sperato di avere per tutta la vita. Intanto il ritrovamento del corpo senza vita di Pamela Bianchi richiama l’attenzione della polizia. La giovane donna risulta morta per strangolamento e l’ultima volta che è stata vista in città si era fatta accompagnare in stazione dopo aver chiuso il suo conto corrente bancario. Il nervosismo evidente della ragazza, aggiunto alla sua assenza dal lavoro che aveva preoccupato il datore di lavoro, infittiscono il caso, mentre Montalbano, grazie all’aiuto di Carmine Fazio, ormai in pensione, riesce a scoprire il colpevole dell’omicidio di Pamela, trovandosi al cospetto di una rivelazione incredibile.

Il cast de Il giovane Montalbano 2 (3 agosto)

L’episodio in onda questa sera è tratto dai racconti Il ladro onesto e Il biglietto rubato contenuto nella raccolta  Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano, scritta da Andrea Camilleri e pubblicato nel 2014 da Sellerio Editore Palermo. Accanto al commissario Montalbano interpretato da Michele Riondino, troviamo come sempre Alessio Vassallo nei panni del suo collega ed amico Mimì Augello, Sarah Felberbaum in quelli dell’amata Livia Burlando, ed Andrea Tidona in quelli di Carmine Fazio, poliziotto in pensione. Nella puntata stasera in tv recitano anche  Gaetano Aronica, nel ruolo di Lozupone, Serena Ianisti in quello di Stella Parenti e Dario Veca in quello di Pasquesi.

"Primo spot – Il Giovane Montalbano 2"

"Primo spot – Il Giovane Montalbano 2"Da lunedì 21 Settembre 2015 alle 21:10 su Rai 1

Posted by Il Giovane Montalbano Rai on Wednesday, July 29, 2015

Tagged in:

Rai 1