C’è una delle stragi di mafia più efferate del secolo scorso dietro la vicenda raccontata nella miniserie Il generale Dalla Chiesa, riadattata alla messa in onda unica e in programma stasera in tv (3 settembre) su Canale 5 a partire dalle ore 21.20, oltre che in diretta streaming tra i programmi tv di stasera sul sito di Mediaset Play. Diretta da Giorgio Capitani e interpretata da Giancarlo Giannini, la pellicola – che viene riproposta in occasione del 39° anniversario dell’attentato di via Carini – ripercorre un periodo purtroppo indimenticabile della storia del nostro Paese, ricordandone i momenti più dolorosi attraverso le istantanee della vita reale del protagonista.

Stefania Sandrelli e Giancarlo Giannini sono Dora e Carlo Alberto Dalla Chiesa

Stefania Sandrelli e Giancarlo Giannini sono Dora e Carlo Alberto Dalla Chiesa

La trama de Il generale Dalla Chiesa

La morte per mano della mafia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, avvenuta il 3 settembre del 1982, segna la fine di un capitolo importante, di storia e di umanità, costituito dai cento giorni in cui l’uomo, divenuto prefetto di Palermo dopo aver indagato sul rapimento e l’omicidio di Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse e combattuto contro il terrorismo, aveva iniziato una dura lotta anche contro Cosa Nostra. La storia raccontata segue un percorso che si snoda tra eventi pubblici e vita privata, ripercorrendo tutte le tappe della vita dello stimato ed amato generale Dalla Chiesa, ucciso a Palermo in via Carini insieme alla seconda moglie, Emanuela Setti Carraro, ed all’agente di scorta Domenico Russo. In particolare sono gli ultimi otto anni della vita dell’uomo e della sua famiglia ad essere rivissuti, con grande coinvolgimento emotivo, sino ad un epilogo tristemente noto, ma comunque estremamente coinvolgente, sul quale riflettere senza dimenticare il sacrificio dei grandi uomini morti a causa dei loro ideali di giustizia ed onestà.

Il generale Dalla Chiesa - Giancarlo Giannini

Il generale Dalla Chiesa – Giancarlo Giannini

Il cast della miniserie oggi in tv e live streaming (3 settembre)

La miniserie storica e biografica costituita da due puntate, diretta da Giorgio Capitani, è stata trasmessa per la prima volta su Canale 5 nel settembre del 2007. Protagonisti della storia questa sera in tv sono Giancarlo Giannini (Travolti da un insolito destino…, Notti magiche) che interpreta il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Stefania Sandrelli (Dove vai in vacanza?, La famiglia, Il crimine non va in pensione) nei panni della sua prima moglie, Dora Fabbo Dalla Chiesa, e Francesca Cavallin, in quelli della seconda moglie Emanuela Setti Carraro. Milena Mancini, Marco Vivio e Chiara Mastalli sono Rita, Nando e Simona Dalla Chiesa, figli del generale.

Il generale Dalla Chiesa, il trailer – VIDEO

Tagged in:

Canale 5