Siamo arrivati al quinto e penultimo appuntamento con la fiction Il commissario Ricciardi (22 febbraio), in onda questa sera con l’episodio intitolato Vipera, come sempre tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni. È una vicenda complessa quella sulla quale deve indagare il commissario, che nel frattempo si muove nei percorsi complicati dell’amore per due donne, tanto diverse ed ugualmente affascinanti. Ad una delle due dame, inoltre, Ricciardi dovrà grande riconoscenza per averlo aiutato a salvare la vita ad un suo amico che si è messo nei guai con gli esponenti locali del regime fascista. Ma il colpo di scena finale che riguarderà una delle due, farà chiarezza anche sul futuro sentimentale dell’uomo.

Antonio Milo e Lino Guanciale

Antonio Milo e Lino Guanciale

Il commissario Ricciardi (22 febbraio): tv e streaming

Chi, tra Enrica e Livia, conquisterà il cuore de Il commissario Ricciardi (22 febbraio), stasera in tv su Rai 1 (dalle 21:25 circa)? Il nuovo episodio, penultimo della serie, può essere seguito anche in diretta streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay, alla quale si accede da sito e da app, direttamente da smartphone, computer e tablet. Sul portale della tv di Stato, inoltre, è possibile rivedere l’ultimo episodio trasmesso della fiction e tutti i precedenti di questa prima stagione.

Lino Guanciale ed Enrico Ianniello

Lino Guanciale ed Enrico Ianniello

Anticipazioni trama

La città di Napoli si apre alla luce ed ai colori della primavera, mentre si prepara a festeggiare l’imminente Pasqua. È il 1932 ed il clima vivace che pervade la città vine offuscato dalla notizia di un omicidio. La vittima è Vipera, la prostituta più nota e desiderata di una casa di tolleranza, sita in pieno centro in via Chiaia e chiamata Al Paradiso. La donna è stata soffocata con un cuscino ed il commissario Ricciardi (Lino Guanciale) è chiamato ad investigare sull’orrendo delitto. Dalle prime indagini, nelle quali Ricciardi è guidato dal fatto che il suo dono e la sua condanna, emerge subito la disputa sugli ultimi clienti della donna: il primo che dichiara di averla lasciata ancora in vita e l’altro che sostiene di averla trovata morta. Chi è il vero responsabile della morte di Vipera? Intanto il commissario è sempre alle prese con i sentimenti che nutre per la discreta e timida Enrica (Maria Vera Ratti ), che abita di fronte a casa sua ed alla quale ha scritto una ardente lettera, e Livia (Serena Iansiti) la cantante lirica rimasta vedova, tornata a Napoli ma molto in vista a Roma, che riesce ad aiutare il dottor Modo (Enrico Ianniello), caro amico di Ricciardi, messosi nei guai con i fascisti. Quale sarà l’avvenimento sconvolgente che cambierà la vita di tutti?

Tagged in:

Rai 1