C’è la sparizione di Fazio ad angosciare Il commissario Montalbano – La danza del gabbiano (18 maggio), nell’episodio in onda questa sera su Rai 1. È l’ennesima replica, ma è probabilmente una delle più sentite ed emozionanti perché in essa si articolano perfettamente stati d’animo e speranze che coinvolgono tutti i protagonisti ed anche il pubblico. Salvo Montalbano deve ritrovare l’ispettore Fazio, collega e soprattutto amico, stranamente assente ed irrintracciabile, ed il pensiero costante che possa essergli capitato qualcosa di estremamente brutto non lo abbandona, nonostante agisca come se quell’ipotesi non fosse contemplata. Le ricerche sono cariche di angoscia, mentre un rivolo di speranza continua ad essere alimentato. Alla fine l’avventura potrà essere raccontata senza troppe lacrime ed un altro caso sarà risolto. Il film, andato in onda la prima volta nel 2011, è tratto come sempre dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato nel 2009. Luca Zingaretti (Un diario del ’43, L’altro capo del filo, La rete di protezione, Salvo amato, Livia miaIl metodo CatalanottiUna voce di notteIl gioco degli specchiLa piramide di fangoAmoreLa giostra degli scambi) è Salvo Montalbano e accanto a lui ci sono i colleghi Mimì Augello, interpretato da Cesare Bocci (Fratelli Caputo, Viaggio nella grande bellezza), e protagonista dell’episodio Giuseppe Fazio a cui presta il volto Peppino Mazzotta.

Il commissario Montalbano - La danza del gabbiano in programma stasera in tv su Rai 1

Il commissario Montalbano – La danza del gabbiano in programma stasera in tv su Rai 1

Il Commissario Montalbano – La danza del gabbiano (18 maggio): tv e streaming

Torna ad indagare Il Commissario Montalbano – La danza del gabbiano (18 maggio), in programma stasera in tv su Rai 1, dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming su RaiPlay. Deve ritrovare l’amico e collega Fazio il commissario di Vigàta e per non perdere la sua angosciante impresa, si può seguire il film anche da smartphone, tablet e computer, alla stessa ora della messa in onda televisiva, dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma gratuita Rai da app o da sito.

Luca Zingaretti e Cesare Bocci sono Salvo Montalbano e Mimi Augello

Luca Zingaretti e Cesare Bocci sono Salvo Montalbano e Mimi Augello

Anticipazioni trama

Un risveglio agitato attende il commissario Montalbano che si lascia incupire anche dalla strana danza di un gabbiano sulla spiaggia antistante casa sua. I movimenti dell’animale morente sono di cattivo auspicio agli occhi di Salvo che, già alle prese con i suoi pensieri bigi, rimane profondamente contrariato. Arrivato in commissariato la giornata prende tinte ancor più fosche con la notizia della sparizione dell’ispettore Fazio che oltre a non essere in servizio, ha mancato un appuntamento con il padre e ha il cellulare spento. L’intuizione del commissario è che il poliziotto sia finito nei guai seguendo un’indagine in solitaria e la rivelazione di un latitante conferma le sue ipotesi, gravandole del peso della possibile esecuzione ai danni dell’ispettore per mano di due criminali intenzionati a gettarlo in un pozzo secco di quelli presenti sulla montagna Scibetta. La corsa contro il tempo di Montalbano e dei suoi uomini è continua ed instancabile: bisogna cercare Fazio, sperando sino alla fine di trovarlo ancora vivo.

Il trailer della puntata in programma stasera in tv su Rai 1

Tagged in:

Rai 1