Nuova puntata in replica su Rai 1 per la serie che vede protagonista il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, e interpretato in Tv da Luca Zingaretti.
I festeggiamenti per il centenario di Andrea Camilleri continuano. Questa sera, martedì 16 settembre 2025, su Rai 1 va in onda una nuova puntata de Il commissario Montalbano, la fortunatissima serie Tv tratta dai romanzi dello scrittore siciliano. Già la scorsa settimana il primo canale aveva ripreso a trasmettere le repliche della fiction, puntando sugli episodi di maggiore successo. Una scelta che ha visto incollati al teleschermo ben 2.542.000 spettatori, con il il 17.6% di share, a conferma che il mito di Salvo Montalbano, interpretato in Tv da Luca Zingaretti, è veramente intramontabile. Vediamo insieme quale sarà la puntata di stasera e la trama.
Nuovo appuntamento con Il commissario Montalbano questa sera, martedì 16 dicembre alle 21.25 su Rai1, con l’episodio dal titolo ‘Il gioco degli specchi‘, trasmesso per la prima volta i Tv nel 2013, con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Andrea Renzi, Peppino Mazzotta, Angelo Russo e Barbara Bobulova. La trama racconta di una bomba di basso potenziale che viene fatta scoppiare davanti alla porta di un magazzino. Si pensa a una minaccia per un pizzo non pagato, ma Montalbano è perplesso: il danno è assai scarso e il magazzino fra l’altro era vuoto. Inoltre il proprietario del magazzino, Angelino Arnone, nega in ogni modo di poter essere l’obbiettivo di quello strano attentato.
Il commissario però intuisce che il vero destinatario di quell’avvertimento potrebbe essere qualcuno che vive nel caseggiato attiguo al magazzino: la scatola con la bomba forse era stata lasciata davanti al portone e uno dei condomini, uscendo la mattina, ignaro, potrebbe averla spostata verso il magazzino per liberare il passaggio. In quella palazzina infatti vivono due pregiudicati: Carlo Nicotra, che è un pezzo grosso dei Sinagra, e Stefano Tallarita, uno spacciatore che lavora al soldo dello stesso Nicotra. Ma anche di queste due nuove piste Montalbano non sembra troppo persuaso: Nicotra è un boss, non è uomo al quale verrebbero mandati semplici avvertimenti, e Stefano Tallarita è in prigione, nel suo appartamento sono rimasti solo la moglie e il figlio Arturo, che non hanno nulla a che fare con i suoi affari.
E difatti giunge al commissariato un nervoso Angelino Arnone, che, mostrando una lettera anonima appena ricevuta, confessa che quella bomba era una minaccia destinata proprio a lui. Arnone però non sa dirne il motivo, e tanto meno sa dire chi potrebbe essere la persona che gli ha indirizzato quell’avvertimento. Montalbano capisce che Arnone sta mentendo: qualcuno lo manovra e lo ha mandato là appunto per gettare fumo negli occhi alla polizia…
Nelle ultime ore il nome di Alessandro Rausa, uno dei volti più amati del Trono…
La forza di una donna, anticipazioni per le puntate in onda da lunedì 13 a…
Terzo appuntamento per Ballando con le Stelle. La puntata di sabato 11 ottobre 2025, non…
Nuove anticipazioni per Il Paradiso delle Signore 10, un episodio gravissimo con la protagonista in…
I pacchi di Stefano De Martino lasciano il posto agli Azzurri del calcio nella loro…
Beautiful, arrivano nuovi spoiler dagli Stati Uniti per le prossime trame: ancora una volta dinamiche…