Per la gioia di appassionati e non, torna Il commissario Montalbano (24 novembre) stasera in tv con uno degli episodi più visti in onda su Rai 1 dalle 21:25 ed in live streaming sul sito gratuito RaiPlay. L’amato poliziotto interpretato da Luca Zingaretti, riporta in scena le storie tratte dai romanzi di Andrea Camilleri, riproposte dalla Rai con la certezza di rendere felice il proprio pubblico. L’episodio di questa sera, dal titolo «Amore», coinvolge il commissariato di Vigata nelle indagini sulla sospetta scomparsa di una bellissima ragazza, mentre Salvo dovrà fare personalmente i conti con la ritrovata amicizia tra Livia ed un suo ex.
Il commissario Montalbano (24 novembre): anticipazioni trama
Amore – Caso complicato per il commissario Montalbano alle prese con un affare di cuore di quelli che lo mettono a disagio. La giovane e bellissima Michela Prestia è scomparsa ed, a causa del suo passato, tutti pensano che la sua sparizione sia in realtà una fuga organizzata con un uomo. Michela è stata una ragazzina allontanata ingiustamente dalla propria famiglia ha trascorso la vita accompagnandosi a uomini che hanno solo approfittato del suo bisogno di amore spingendola a diventare una prostituta. Con il tempo è riuscita a rifarsi una vita onesta e si è innamorata di Saverio Moscato, un uomo buono ed onesto che la ama sinceramente e la rispetta. Proprio ora, quindi, che tutto sembra andare per il verso giusto e ha raggiunto un equilibrio, Michela scompare e tutti pensano che abbia lasciato Saverio per scappare con qualcun altro. Il commissario Montalbano è l’unico a credere che, invece, sia accaduto altro e teme anche che la ragazza possa essere morta. L’incontro con una coppia di anziani attori, i signori Di Giovanni, sarà per lui fonte di un’intuizione per la risoluzione del caso. I coniugi Di Giovanni, tornati a Vigata a trascorrere la vecchiaia, raccontano al commissario la loro tenera e bizzarra storia d’amore dalla quale Salvo capisce che il destino di Michela è stato segnato da un amore impossibile e dai tragici risvolti. Al lavoro si aggiunge un cruccio personale di Montalbano preoccupato da un presunto ritorno di fiamma della sua Livia per un ex fidanzato e coinvolgerà Augello e Catarella per aiutarlo nella improbabile indagine che dovrebbe aiutarlo a capire la verità sul legame tra i due.
Curiosità e cast dell’episodio
Amore è tratto dalle raccolte Un mese con Montalbano e Gli arancini di Montalbano di Andrea Camilleri ed è andato in onda per la prima volta a febbraio del 2018 risultando uno dei cinque episodi con il miglior risultato di pubblico della serie Il commissario Montalbano. Protagonista della storia è Luca Zingaretti (La giostra degli scambi) nei panni di Salvo Montalbano ed accanto a lui ci sono Cesare Bocci nel ruolo di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quello di Giuseppe Fazio ed Angelo Russo in quelli di Agatino Catarella. Sonia Bergamasco (Quo vado) è la fidanzata di Salvo, Livia Burlando, e Roberto Nobile è l’amico Nicolò Zito, mentre protagonisti dell’episodio sono Serena Insiti che interpreta Michela Prestia e Fabrizio Ferracane nei panni del suo fidanzato Saverio Moscato.