Al via la nuova fiction Fratelli Caputo (23 dicembre) da stasera in tv su Canale 5 dalle 21:20 circa ed in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Play. Quattro puntate ci accompagneranno nel periodo natalizio raccontando la storia di due fratellastri che si ritrovano a fare i conti con l’ambizioso progetto di diventare sindaco del paesino in precedenza amministrato con successo da loro padre. La serie comedy, ambientata in Sicilia, ma girata interamente in Puglia, promette tante risate, uno scenario incantevole ed un’atmosfera scanzonata per un intrattenimento indicato per tutta la famiglia.

Fratelli Caputo (23 dicembre): anticipazioni prima puntata

Nino ed Alberto Caputo sono fratellastri e non si sono mai conosciuti. Il primo vive con la madre nel paesino di Roccatella, è un artista ed è titolare di un’agenzia di spettacolo. L’altro vive e lavora a Milano, è laureato e ha una famiglia. Il loro padre, già amato sindaco di Roccatella, aveva sposato Agata e dopo la nascita di Nino era andato a Milano dove aveva conosciuto Franca e da lei aveva avuto Alberto. Mentre il primo figlio è cresciuto con il dolore dell’abbandono, puntualmente alimentato dalla madre, che non ha mai perdonato il tradimento dell’ormai ex marito, il secondo ha avuto una vita tranquilla nella quale non è mancato l’amore paterno. I due si ritrovano avversari nelle elezioni amministrative di Roccatella con un bagaglio di rancori mai sopiti. Nino è continuamente sobillato da sua madre che lo spinge a contrastare il fratellastro Alberto, arrivato dal capoluogo lombardo. Il milanese, dal canto suo, per non rimanere solo a difendersi dagli attacchi locali, fa scendere anche sua moglie Patrizia ed i figli Andrea, Barbara e Giacomino. Si ritroveranno, così, a vivere tutti insieme nel casolare di famiglia dove ci sono anche Turi, collaboratore di Nino, e Rosalia la domestica. Agata non recede dalla sua lotta a quelli che considera invasori, mentre Patrizia è convinta di essere costretta a quella convivenza solo per il tempo necessario alle elezioni. Chi avrà la meglio?

Curiosità, cast e trailer della fiction

Fratelli Caputo è la nuova miniserie diretta da Alessio Inturri e creata da Valentina Capecci, interamente girata in Salento tra Nardò, Ostuni, Santa Caterina, Santa Maria al bagno e Sant’Isidoro. La fiction nasce con l’intento di omaggiare due grandi artisti come ha specificato Frassica in un’intervista: «il nome Fratelli Caputo alla lontana fa venire in mente I fratelli Caponi di Totò e Peppino, ed è a loro che abbiamo fatto un omaggio». Protagonisti della miniserie sono Nino Frassica (Io, una giudice popolare al Maxiprocesso) nel ruolo di Nino Caputo e Cesare Bocci (Il commissario Montalbano) in quello del suo fratellastro Alberto.  Aurora Quattrocchi è Agata, la madre di Nino, mentre  Anna Teresa Rossini è Franca, la madre di Alberto. Francesco Guzzo è Turi, Sara D’Amario è Patrizia,  la moglie di Alberto

Tagged in:

Canale 5