Al via la nuova stagione di Che Dio ci aiuti 6 (7 gennaio), in programma stasera in tv su Rai 1 alle 21:25 circa. Tante le novità previste a cominciare dal cambio di location e dall’arrivo di nuovi personaggi. La fiction, infatti, lascia Fabriano e si trasferisce ad Assisi, la città alla quale è particolarmente legata suor Angela ed è qui che emergeranno alcuni importanti elementi legati al passato della religiosa.  Ogni episodio offrirà l’occasione per trattare argomenti seri e difficili, con un tono leggero e ricco di tatto, e potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito gratuito RaiPlay.

La trama della sesta stagione

Il trasferimento del convento ad Assisi provoca un bel po’ di scompiglio nella vita di tutti. Prima di tutto suor Angela che in questa città è nata e cresciuta e qui si trova a fare i conti con il suo passato, e con tanti aspetti che aveva messo da parte, e ritrova suo padre che non vede da tantissimi anni. Inoltre la religiosa dovrebbe diventare la nuova madre superiora del convento e suor Costanza dovrebbe farsi da parte, mentre continua a cercare di dimostrarsi ancora utile. Azzurra è alle prese con l’inizio del noviziato, mentre Ginevra e Nico si preparano per il matrimonio, ma il ritorno di Monica complica la situazione. Al convitto arriva anche Erasmo un ventottenne cresciuto tra orfanotrofio, case-famiglia e riformatorio. La vita non è stata gentile con lui ed il giovane è intenzionato a compiere un passo pericoloso che lo rovinerebbe definitivamente. Emiliano Stiffi, invece, è un giovane psichiatra che si occupa della casa-famiglia con Azzurra, mentre aiuta suor Angela con i vuoti di memoria sul suo passato e Monica con la sua apatia. Carolina e Penny sono due nuovi ospiti del convento, una con un grande segreto e l’altra chiusa in un ostinato mutismo dalla morte dei suoi genitori. Tanti avvenimenti riempiono la vita del convitto e dei suoi ospiti e le suore saranno come sempre al centro della vita di tutti, dispensando consigli ed evitando grandi pasticci.

Che Dio ci aiuti 6 (7 gennaio): anticipazioni prima puntata

E tu, sei pronto? (6×01) – Il convento degli Angeli si è trasferito ad Assisi, dopo aver lasciato Fabriano, e tutte le attenzioni sono per l’inizio del noviziato di Azzurra. La ragazza, però, non è ancora pronta per abbandonare definitivamente la sua vita laica con tutto ciò che ne fa parte, nonostante si stia preparando per la la cerimonia che sancirà l’inizio del suo nuovo percorso. Al convento, però, torna anche Monica e la situazione si complica. Ginevra, ormai pronta a sposarsi con Nico, all’arrivo della ragazza sente un po’ mancarle il terreno sotto i piedi e sente la sua autostima vacillare. Arrivare ad Assisi per suor Angela è un ritorno al passato. Qui, infatti, la religiosa è cresciuta e qui ha avuto la vocazione. Ma qui vive anche suo padre, Primo, con il quale ha perso ogni contatto ormai da molti anni. Il ritorno nella sua città di origine, però, fa traballare la memoria di suor Angela, mentre il suo passato riaffiora con l’arrivo di Erasmo, un nuovo ospite del convento.

Posto di blocco (6×02) – Al convento è arrivata Penelope, detta Penny, una ragazzina che ha perso entrambi i genitori in un incidente e da quel momento ha smesso di parlare. Azzurra cerca di coinvolgerla provando a farla uscire dal suo silenzio. Intanto Ginevra riesce a far infuriare Nico e deve riuscire a farsi perdonare mentre continua a fare i conti con la presenza di Monica che l’ha fortemente destabilizzata. Monica, dal canto suo, da quanto è arrivata al convento, è sprofondata nell’indolenza e suor Costanza cerca di invogliarla a reagire. Suor Angela decide di incontrare suo padre, che non vede ormai da tantissimi anni, ma quando lo incontra si rende conto che l’uomo nasconde qualcosa.

Curiosità, cast e trailer della fiction

Che Dio ci aiuti 6 segna ufficialmente l’inizio della programmazione invernale di Rai 1. La fiction, firmata Lux Vide e Rai Fiction, ha la regia di Francesco Vicario e si compone di 20 episodi che saranno trasmessi in dieci avvincenti puntate a cominciare da questa sera. Il cast vede confermata la presenza di Elena Sofia Ricci (Il tuttofare, Rita Levi Montalcini) e Valeria Fabrizi (Che Dio ci aiuti) nei panni di suor Angela e suor Costanza, ma anche quella di Francesca Chillemi (Che Dio ci aiuti 5) che interpreta Azzurra Leonardi, Gianmarco Saurino (DOC – Nelle tue mani, Non dirlo al mio capo 2) nei panni di Nico e Simonetta Columbu in quelli di Ginevra. Qualche new entry ed un gradito ritorno completano l’elenco degli interpreti. A tornare è Diana Del Bufalo che interpreta Monica e con il suo personaggio creerà un po’ di scompiglio nella vita di tutti. Nuovi protagonisti, invece, sono Erasmo Genzini nel ruolo di Erasmo e Luigi Diberti in quelli di Primo, padre di suor Angela.

Tagged in:

Rai 1