Il+documentario+%26%238220%3BUnabomber%26%238221%3B+stasera+su+Rai+2%3A+anticipazioni
imtvit
/documentari-inchieste/unabomber-documentario-rai/amp/
Documentari e inchieste

Il documentario “Unabomber” stasera su Rai 2: anticipazioni

Giovedì 13 ottobre 2022, in prima serata su Rai 2, va in onda il docu-film “Unabomber”, la ricostruzione delle azioni di due criminali – uno italiano e l’altro americano – che hanno occupato la cronaca e i giornali di tutto il mondo tra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli anni 2000.

Lo speciale è presentato da Rai Documentari, realizzato con Verve Media Company, scritto da Luciano Palmerino e Giuseppe Rinaldi e Valentina Magrin e diretto da Alessandro Galluzzi. L’appuntamento è fissato sulla seconda rete a partire dalle ore 21:25 (diretta streaming su RaiPlay): ecco le anticipazioni e le cose da sapere.

Il documentario “Unabomber” su Rai 2

Il documentario “Unabomber” è costruito attorno alle vicende di due criminali che in epoche e luoghi diversi hanno seminato il panico e fatto vittime con un folle piano di esplosioni e morte. L’Unabomber americano si chiamava Theodore Kaczynski e mandava pacchi bomba per combattere la sua personalissima guerra contro la tecnologia. Ragazzo prodigio della matematica, affetto da schizofrenia, Kaczynski a 27 anni si dimette dal corpo insegnanti dell’Università di Berkley e a partire dalla fine degli anni 70 fino al 1995 esegue una serie di attentati con un bilancio di 3 vittime e 23 feriti. Al termine di una colossale caccia all’uomo durata anni, nel 1996 l’FBI cattura colui che è tuttora considerato uno dei più famigerati serial killer della storia americana, che nel frattempo aveva però già creato ispirato un suo emulo nel nostro Paese. Nel 1994, infatti, in Italia inizia a colpire un attentatore del nord est che sembra chiaramente rifarsi alla strategia dinamitarda del criminale americano. Il “nostro” Unabomber però non è mai stato scoperto, non rivendicava gli attentati, agiva con motivazioni misteriose colpendo anziani, donne e persino bambini. L’ultimo attentato risale al 2006, lungo l’argine del fiume Livenza.

Il processo a Elvo Zornitta

Poche settimane dopo, arriva un clamoroso colpo di scena che segna il passaggio dalla fase degli attentati a quella dei processi: durante una perquisizione a casa dell’ingegner Elvo Zornitta, grande esperto di esplosivi,  i cui spostamenti lavorativi risultano sovrapponibili con la scia di attentati lasciata negli anni da Unabomber, vengono sequestrate un paio di forbici, le cui lame sono compatibili con i tagli trovati su un lamierino rinvenuto nell’ordigno nell’inginocchiatoio della Chiesa di Sant’Agnese a Portogruaro il 2 aprile del 2004. Per molti il caso è risolto, Unabomber sembra smascherato, anche perché gli attentati improvvisamente finiscono.  Indagini successive però dimostrano che la prova-cardine che inchiodava Zornitta era stata manomessa dopo l’acquisizione da Ezio Zernar, direttore tecnico del laboratorio investigazioni criminali della Procura di Venezia.  Il Procedimento contro Zornitta viene archiviato, l’inchiesta resta irrisolta. Il misetero dell’Unabomber italiano, probabilmente, sarà per sempre avvolto da un grande punto interrogativo.

Redazione IMTV

Published by
Redazione IMTV

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

2 giorni ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

3 giorni ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

3 giorni ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

3 giorni ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

3 giorni ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

3 mesi ago