Un+giorno+in+pretura%2C+al+via+oggi+la+nuova+stagione%3A+tutto+sullo+storico+programma+di+Roberta+Petrelluzzi
imtvit
/documentari-inchieste/un-giorno-in-pretura-2023/amp/
Documentari e inchieste

Un giorno in pretura, al via oggi la nuova stagione: tutto sullo storico programma di Roberta Petrelluzzi

Oggi, sabato 6 maggio 2023, torna in seconda serata la 36esima edizione di Un giorno in pretura, lo storico programma di cronaca giudiziaria trasmesso su Rai 3 e condotto da Roberta Petrelluzzi. In onda per la prima volta nel lontano 1988, la serie cult debutta nelle case italiane con sette nuovi episodi ambientati tra le aule dei tribunali. Stasera prima puntata dedicata al processo per maltrattamenti nella casa di riposo Villa Rosanna a Castellamare del Golfo, in provincia di Trapani e che ha visto alla sbarra il direttore Matteo Cerni assieme alla compagna, la vicedirettrice Rosanna Galatioto e ad altre due operatrici.

Di cosa parla Un giorno in pretura

L’ultima edizione del programma si compone di sette puntate tutte incentrate sui processi giudiziari italiani e stranieri più recenti, riprendendo i passaggi principali delle udienze, alcuni spezzoni delle arringhe finali e le sentenze del giudice. In ogni episodio compaiono le immagini delle vittime e una spiegazione dettagliata delle dinamiche del reato analizzato.

Un Giorno in Pretura 6 maggio: Villa Rosanna la casa degli orrori

Roberta Petrelluzzi ricostruisce il processo, celebrato nel tribunale di Trapani per maltrattamenti nella casa di riposo Villa Rosanna a Castellamare del Golfo. Un’operatrice aveva denunciato maltrattamenti e violenze subiti nella struttura dagli anziani non autosufficienti. Vennero così installate delle telecamere, e dopo due settimane di riprese venne scoperta quella che è stata chiamata la “casa degli orrori”. Davanti al giudice monocratico gli imputati, il direttore Matteo Cerni assieme alla compagna, la vicedirettrice Rosanna Galatioto e ad altre due operatrici, dovranno rispondere di numerosi reati, tra i quali sequestro di persona e tortura ai danni di un’anziana di 90 anni, Sara Labita.

Qualche anticipazione sulla seconda stagione 2023

La celebre conduttrice televisiva, Roberta Petrelluzzi, svela qualche anticipazione sulla seconda stagione del programma Rai durante un’intervista per Tele 7 e racconta dello speciale approfondimento sul caso degli ex coniugi Johnny Depp e Amber Heard. La battaglia legale per diffamazione scoppiata tra i due attori statunitensi nelle aule del Tribunale di Fairfax County sarà analizzata nel dettaglio nel corso delle prossime puntate. Tra le altre novità, Petrelluzzi dichiara che a Un giorno in pretura verrà dedicato ampio spazio anche all’omicidio di Serena Mollicone, la 18enne di Frosinone uccisa nel 2001 e al processo riguardante i presunti maltrattamenti subiti dagli anziani all’interno dell’ospizio di Villa Rosanna, la “casa degli orrori” di Castellamare del Golfo.

Dove vedere Un giorno in pretura in TV e in streaming

Per tutti gli appassionati che non vogliono perdere neanche un appuntamento con  Un giorno in pretura è bene sapere che il programma è disponibile su Rai 3 in tarda serata, a partire dalle 00:35 di questa notte. I primi tre episodi andranno in onda rispettivamente sabato 13, 20 e 27 maggio 2023, mentre gli ultimi quattro saranno trasmessi sabato 3, 10 e 17 giugno. Il nuovo ciclo di puntate è disponibile anche in streaming su RaiPlay.

Alice Giombelli

Published by
Alice Giombelli

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago