Oggi, sabato 6 maggio 2023, torna in seconda serata la 36esima edizione di Un giorno in pretura, lo storico programma di cronaca giudiziaria trasmesso su Rai 3 e condotto da Roberta Petrelluzzi. In onda per la prima volta nel lontano 1988, la serie cult debutta nelle case italiane con sette nuovi episodi ambientati tra le aule dei tribunali. Stasera prima puntata dedicata al processo per maltrattamenti nella casa di riposo Villa Rosanna a Castellamare del Golfo, in provincia di Trapani e che ha visto alla sbarra il direttore Matteo Cerni assieme alla compagna, la vicedirettrice Rosanna Galatioto e ad altre due operatrici.
L’ultima edizione del programma si compone di sette puntate tutte incentrate sui processi giudiziari italiani e stranieri più recenti, riprendendo i passaggi principali delle udienze, alcuni spezzoni delle arringhe finali e le sentenze del giudice. In ogni episodio compaiono le immagini delle vittime e una spiegazione dettagliata delle dinamiche del reato analizzato.
Roberta Petrelluzzi ricostruisce il processo, celebrato nel tribunale di Trapani per maltrattamenti nella casa di riposo Villa Rosanna a Castellamare del Golfo. Un’operatrice aveva denunciato maltrattamenti e violenze subiti nella struttura dagli anziani non autosufficienti. Vennero così installate delle telecamere, e dopo due settimane di riprese venne scoperta quella che è stata chiamata la “casa degli orrori”. Davanti al giudice monocratico gli imputati, il direttore Matteo Cerni assieme alla compagna, la vicedirettrice Rosanna Galatioto e ad altre due operatrici, dovranno rispondere di numerosi reati, tra i quali sequestro di persona e tortura ai danni di un’anziana di 90 anni, Sara Labita.
La celebre conduttrice televisiva, Roberta Petrelluzzi, svela qualche anticipazione sulla seconda stagione del programma Rai durante un’intervista per Tele 7 e racconta dello speciale approfondimento sul caso degli ex coniugi Johnny Depp e Amber Heard. La battaglia legale per diffamazione scoppiata tra i due attori statunitensi nelle aule del Tribunale di Fairfax County sarà analizzata nel dettaglio nel corso delle prossime puntate. Tra le altre novità , Petrelluzzi dichiara che a Un giorno in pretura verrà dedicato ampio spazio anche all’omicidio di Serena Mollicone, la 18enne di Frosinone uccisa nel 2001 e al processo riguardante i presunti maltrattamenti subiti dagli anziani all’interno dell’ospizio di Villa Rosanna, la “casa degli orrori” di Castellamare del Golfo.
Per tutti gli appassionati che non vogliono perdere neanche un appuntamento con Un giorno in pretura è bene sapere che il programma è disponibile su Rai 3 in tarda serata, a partire dalle 00:35 di questa notte. I primi tre episodi andranno in onda rispettivamente sabato 13, 20 e 27 maggio 2023, mentre gli ultimi quattro saranno trasmessi sabato 3, 10 e 17 giugno. Il nuovo ciclo di puntate è disponibile anche in streaming su RaiPlay.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…