Non sembra vero ma il 13 agosto di un anno fa se ne andava un gigante della tv e non solo, l’uomo che ha parlato della cose più incredibile e inspiegabili nella maniera più semplice: Piero Angela. Per questo motivo stasera in tv domenica 13 agosto 2023 va in onda su Rai 1 lo speciale del programma Ulisse intitolato Piero Angela – Un viaggio lungo una vita, nel quale il figlio Alberto Angela che ne ha raccolto l’eredità in tutti i sensi racconterà la lunga vita e carriera del padre che ha condotto il pubblico televisivo verso la scoperta della conoscenza per oltre settant’anni. Vediamo ospiti e anticipazioni del programma.
Piero Angela – Un viaggio lungo una vita, gli ospiti
Grazie ad Alberto Angela, degno erede del padre, gli spettatori potranno scoprire nuovi aneddoti e curiosità sul grande divulgatore scientifico venuto a mancare proprio poco meno di un anno fa. Accanto ad Alberto, nel corso della puntata speciale, ci saranno però anche alcuni ospiti d’eccezione tra i quali il compositore Stefano Bollani, molto amico di Piero, che ne racconterà la giovinezza; così come Lorenzo Jovanotti, che racconterà un aneddoto molto divertente di quando Angela lo accompagnò durante un tour senza mancare nemmeno una tappa.
Ma tra gli ospiti vedremo anche Riccardo Muti che racconterà le origini della sigla del programma voluta da Piero; così come l’astronauta Paolo Nespoli, il Nobel per la fisica Giorgio Parisi e la giornalista Gaia Tortora. Volti noti volenterosi di celebrare un grande divulgatore come Piero Angela, che nei tanti anni di carriera ha permesso a tantissime persone di godere del “piacere della scoperta”. Un ricordo speciale e meritato per chi, tra radio e televisione, ha dato tantissimo al proprio Paese.
Ulisse (13 agosto) Anticipazioni della puntata speciale su Rai 1
Nel corso della puntata speciale si parlerà della vita di Piero Angela, dall’infanzia fino alla morte avvenuta il 13 agosto 2022. Si parlerà dei sogni che Piero è riuscito a realizzare, di ciò che ha dovuto invece lasciare, delle sue passioni, dell’eterna lotta contro le fake news a tema scientifico e molto altro.
Nel corso della serata ci sarà spazio anche per il jazz, grandissima passione del divulgatore che è stato a sua volta jazzista nel club di Torino durante il dopoguerra. Agli interventi degli ospiti si alterneranno gli interventi realizzati nel corso degli anni dallo stesso Piero Angela, che con il suo amato modo di esprimersi racconterà sé stesso e molto di più, per rimarcare ancora di più il ricordo indelebile che tutti gli italiani hanno di lui.
Quando e dove vederlo
La puntata speciale di Ulisse intitolata Piero Angela – Un viaggio lungo una vita è una replica. La “prima tv” è andata in onda lo scorso giovedì 25 maggio 2023 sempre in prima serata su Rai 1. Lo speciale sarà poi disponibile on demand anche sulla piattaforma di RaiPlay.