Stop inatteso e sorprendente per Ulisse – Il piacere della scoperta. Da Viale Mazzini trapela infatti una clamorosa novità: la terza puntata del ciclo 2021 del programma di Alberto Angela, prevista per il prossimo mercoledì 12 maggio, è stata rinviata a data da destinarsi. Al suo posto, nel prime time di Rai 1, andrà in onda in replica l’episodio “Un diario del ‘43” de Il commissario Montalbano.

Il paleontologo e conduttore televisivo Alberto Angela

Il paleontologo e conduttore televisivo Alberto Angela

Ascolti deludenti: la Rai sospende Ulisse Il piacere della scoperta 2021

Alberto Angela conduce Ulisse Il piacere della scoperta

Alberto Angela conduce Ulisse Il piacere della scoperta

Eravamo rimasti alla “cool-tura”, il termine orgogliosamente coniato da Alberto Angela per celebrare gli ascolti super rimediati lo scorso anno da Ulisse Il piacere della scoperta 2020. La nuova stagione del programma principe di divulgazione storico/scientifica di Rai 1 però non sta avendo la stessa fortuna. Lo share rimediato dalle prime tre puntate è stato abbastanza deludente: Ulisse 2021 è partito il 21 di aprile con una media di 3.388.000 telespettatori con il 14,96% di share (nella puntata dedicata alle meraviglie della Roma Imperiale), è sceso sette giorni dopo a 3.190.000 telespettatori ed il 13,88% di share (Sei Regine per Enrico VIII), fino al dato ai 2.833.000 telespettatori ed il 12,87% di share della puntata trasmessa mercoledì scorso (dedicata agli Etruschi). Dati in controtendenza rispetto alle stagioni passate che hanno messo sul “chi-va-là” la rete, immediatamente corsa ai ripari con una sospensione strategica della stagione attualmente in corso che conta ancora due episodi inediti.

Il commissario Montalbano sostituisce Alberto Angela

Il prossimo mercoledì 12 maggio, quindi, la puntata prevista di Ulisse 2021, la quarta della stagione dal titolo “Il gattopardo, il romanzo della Sicilia”, non andrà in onda. Al suo posto Rai 1 proporrà l’evergreen Il commissario Montalbano nell’episodio “Un diario del ’43” in attesa di trovare una nuova collocazione per le ultime due puntate inedite della nuova stagione del programma di Alberto Angela. Probabilmente non sarà di mercoledì, una serata caratterizzata da una forte concorrenza televisiva soprattutto nella fascia di pubblico interessata a programmi come Ulisse.

Tagged in:

Rai 1