Su Rai Uno riparte il Viaggio di Ulisse – Il piacere della scoperta, lo storico programma di Alberto Angela dedicato all’approfondimento scientifico e culturale. Questa sera, sabato 9 aprile, l’edizione 2022 debutta con una serata dedicata al riepilogo delle tappe principali della tragedia del Titanic, il mitico transatlantico colato a picco nel 1912 in quello che è tutt’oggi considerato il più grande naufragio della storia. L’appuntamento è in programma nel prime time di Rai 1 a partire dalle ore 21.20: ecco le anticipazioni della puntata e tutti i temi trattati nella nuova stagione.

Ulisse – Titanic: le anticipazioni della prima puntata (9 aprile)

A distanza di 110 anni dall’affondamento del Titanic – avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 – questa sera Ulisse ci porterà per mano in un viaggio attraverso i luoghi che hanno caratterizzato la vita breve e drammatica della nave più celebre di tutti i tempi. Alberto Angela farà tappa nella Baia di Disko – in Groenlandia -, dove secondo gli esperti si è staccato l’iceberg che affondò il transatlantico; poi sarà a Belfast – in Irlanda del Nord – per visitare i cantieri in cui la nave è stata costruita; quindi – a Londra – visiterà la mostra che raccoglie reperti e oggetti personali dei passeggeri della nave. Infine, in coda alla puntata scopriremo anche quel che successo dopo il naufragio: dalla disperata ricerca dei superstiti alla conta delle vittime (che furono quasi 1500), dalle inchieste legali fino alla ritrovamento del relitto, individuato solo nel 1985 a quasi 4000 metri di profondità, adagiato sul fondale fangoso a 500 miglia dalle coste dell’isola di Terranova.

Ulisse – Il piacere della scoperta: quante puntate e i temi della stagione

La puntata di oggi (sabato 9 aprile) dedicata alle tragica storia del Titanic sarà il primo di quattro appuntamenti che comporranno il ciclo di Ulisse 2022 – Il Piacere della scoperta, in programma ogni sabato su Rai 1 fino al 30 aprile. Ecco nel dettaglio il calendario delle puntate, la data di messa in onda e l’argomento trattato:

  • Prima puntata: Il naufragio del Titanic (9 aprile)
  • Seconda puntata: La storia della Sardegna (16 aprile)
  • Terza puntata: La scomparsa del Neanderthal (23 aprile)
  • Quarta puntata: La Belle Époque parigina (30 aprile)

“Ulisse – Titanic” stasera in tv: canale, orario, diretta streaming e streaming on-demand

La prima puntata di Ulisse 2022 – Il piacere della scoperta è in programma stasera in tv (9 aprile) su Rai 1 dalle ore 21:25 circa, e in diretta streaming su Raiplay. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, effettuato l’accesso da sito o da app, è possibile seguire il programma da smartphone, computer e tablet contemporaneamente alla messa in onda televisiva. Nella sezione on demand del portale, inoltre, sono disponibili tutte le puntate della stagione 2020 di Ulisse e i due speciali “Stanotte con…” trasmessi lo scorso autunno.

Tagged in:

Rai 1