Dopo aver decantato le bellezze della Roma Imperiale e raccontato la tribolata vita sentimentale di Enrico VIII, Alberto Angela porta in prima serata gli etruschi. Sarà la misteriosa civiltà preromana la protagonista della terza puntata di Ulisse 2021 stasera in tv su Rai 1: preparatevi a un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di un popolo tanto affascinante quanto misterioso che non smette mai di stupire grazie ai continui ritrovamenti grazie ai continui ritrovamenti nell’Italia centrale. Scopriamo allora tutte le anticipazioni della puntata di Ulisse – Il Piacere della Scoperta in programma mercoledì 5 maggio e intitolata “Etruschi, viaggio in un mondo perduto”.

Ulisse (5 maggio) – Anticipazioni terza puntata
Ulisse (5 maggio) anticipazioni puntata “Etruschi, viaggio in un mondo perduto”
Nel novembre del 2000 Alberto Angela iniziava il viaggio di Ulisse – Il piacere della scoperta proprio con una puntata dedicata agli Etruschi. A distanza di oltre 20 anni, il divulgatore più amato della tv italiana riprende il filo di quel racconto con una nuova serata incentrata su una popolazione ricca di fascino e mistero, di cui si conosce relativamente poco nonostante sia parte integrante della nostra storia. Stasera ad Ulisse (5 maggio), nella terza puntata del ciclo 2021, Angela esplorerà il mondo degli Etruschi che per circa un millennio – tra il IX secolo a.C. e il I secolo a.C. – furono la civiltà egemone in un’area che si estendeva dall’Adriatico al Tirreno, dalla Romagna alla Campania. Furono un popolo raffinato, di grandi commercianti e viaggiatori, ma anche di amanti della musica, dei piaceri della vita e del bello, come testimoniano i ritrovamenti archeologici di oggetti da considerarsi capolavori assoluti che testimoniano il loro eccezionale senso artistico. Nata in Toscana, dopo aver raggiunto l’acme intorno al VII secolo a.C. la civiltà etrusca fu prima combattuta, poi dominata e infine inglobata da quella romana. Ma i segni del suo passaggio in Italia sono ancora evidenti e i ritrovamenti archeologici ad essa riconducibili sono all’ordine del giorno.

Stasera in tv su Rai 1 – Ulisse: Il favoloso mondo degli Etruschi (5 maggio)
Nel corso della puntata di Ulisse in onda oggi (5 maggio) Alberto Angela ci accompagnerà nel famoso Castello di Santa Severa, nel comune laziale di Santa Marinella, sorto sui resti di un’antica città etrusca diventata poi fortezza romana e dopo Castello e Borgo medievale. Poi andremo alla scoperta della mistiche e bellissime necropoli di Tarquinia, di Cerveteri, di Vulci, dove le telecamere di Ulisse riprenderanno l’apertura di nuovi sepolcri finora inviolati, ricostruendo poi come vivevano donne e uomini che quasi 3000 anni fa – prima ancora dei Romani – crearono la prima civiltà urbana in Italia, avanzatissima dal punto di vista artistico, sociale e culturale.
Ulisse – Il piacere della scoperta 2021: Date e argomenti della cinque puntate
La stagione 2021 di Ulisse è composta da cinque appuntamenti che accompagneranno il pubblico di Rai 1 fino a maggio inoltrato. L’ultima puntata, in programma mercoledì 19, dedicata agli sconvolgimenti climatici che stanno mettendo a rischio la salute del Pianeta, avrà come special guest star Piero Angela, papà di Piero, il decano dei divulgatori scientifici della tv italiana. Ecco nel dettaglio la lista delle puntate trasmesse e quelle in arrivo, la data di messa in onda e l’argomento trattato:
- Prima puntata: Le 7 meraviglie della Roma imperiale (21 aprile)
- Seconda puntata: Sei regine per Enrico VIII (28 aprile)
- Terza puntata: Il favoloso mondo degli Etruschi (oggi 5 maggio)
- Quarta puntata: San Francesco e Santa Chiara (12 maggio)
- Quinta puntata: La Terra e i cambiamenti climatici (19 maggio)
Ulisse (5 maggio) Il piacere della scoperta stasera in tv su Rai 1: orario, diretta streaming, streaming on-demand
Il terzo appuntamento stagionale di Ulisse – Il piacere della scoperta 2021 è in programma stasera in tv (mercoledì 5 maggio), alle ore 21.20 su Rai 1. La puntata dedicata alla storia degli etruschi durerà circa 180’ e lascerà spazio attorno alla mezzanotte a Porta a Porta di Bruno Vespa. Sarà possibile seguire il programma anche in diretta streaming e successivamente on-demand sulla piattaforma Raiplay.
Ascolti tv Ulisse – La puntata su Enrico VIII al 13.9% di share
La seconda puntata del ciclo 2021 di Ulisse – Il piacere della scoperta, intitolata Sei regine per Enrico VIII, lo scorso 27 aprile ha ottenuto 3.190.000 spettatori pari al 13.9 per cento, un dato leggermente in ribasso rispetto al debutto stagionale (le meraviglie della Roma imperiale) che aveva conquistato il 15% di share. Il programma di Alberto Angela è stato ancora superato dal competitor “Buongiorno, mamma!”: la fiction con Raoul Bova ha raccolto davanti al video su Canale 5 3.464.000 spettatori equivalenti al 16.2% di share.